Compressione nervo ulnare

Salve 2 settimana fa' ho iniziato a fare palestra per un 1 giorno a settimana, ho iniziato a fare subito pesi, la terza settimana dovevo andare a fare palestra ma non sono potuto andare, quando sono rientrato a casa mentre lavavo le mani sento un formicolio alla mano sinistra mignolo ed anulare, ho atteso una settimana pensando una postura scorretta. Sono andate dal mio radiologo e mi ha consigliato una ecografia elenco il referto:
Ispessimento ed epocongenicità Diffusa dei tendini e flessore Che appaiono aumentati di volume Per tendinopatia inserzionale Coesiste Modesto versamento articolare diffuso. Mi ha detto che si stratta di una compressione del Nervo ulnare, mi ha consigliato un antiinfiammatore medrol 16 e dei cerotti la sera x 12 ore vorrei capire se il problema e grave ho si trattasse di altro, mi ha anche consigliato una visita ortopedica per intraprendere una cura mirata.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'ecografia (gomito? polso?) è indecifrabile.....

Non si fa accenno al nervo ulnare ma solo ai tendini (quali tendini?).

Conviene eseguire una elettromiografia (EMG) arti superiori e poi una visita da un chirurgo della mano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie per la gentile risposta il tendine sarebbe quello del gomito sinistro , è stato l'ortopedico ad consigliare l'esame.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Nel gomito ci sono difersi tendini.....di quale stiamo parlando?

Non si fanno così le ecografie....

Inoltre, non si fa il minimo accenno al nervo e al suo decorso nella doccia E.O.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
l'ecografia gomito polso mano, riporta tendine flessore gomito sinistro, l'ortopedico alla visita a provato la forza della mano e delle dita, ma io non sento dolore da nessuna parte , ma soltanto formicolio mignolo e anulare, la forza è rimasta la stessa della mano destra anche il movimento del mignolo e anulare e uguale alla destra senza nessun problema , vorrei capire se il seguente problema è grave.

Buon lavoro.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le ho già risposto: deve fare una EMG