Principio di rizoartrosi?

Salve, sono un uomo di 44 anni e da circa 4 anni svolgo professioni in cui sono coinvolte le mani (carpenteria metallica). A seguito di un dolore di lieve entità all'articolazione prossimale del pollice destro e alla base dello stesso, solo durante sforzi significativi, che ho iniziato ad avvertire circa tre mesi fa, ho eseguito rx bilaterale alle mani che non ha evidenziato, al momento, alterazioni ossee, ed una ecografia che ha messo in luce un modesto ispessimento flogistico della capsula articolare trapezio-metacarpale alla mano destra. Prima di sottopormi agli esami strumentali ho assunto per via orale un antinfiammatorio per 5 giorni ed ho applicato alla base del pollice creme tipo Artrosilene con beneficio ed ho eseguito 5 sedute di ultrasuoni. Esteticamente, nel momento in cui porto il pollice destro a contatto col palmo, si nota una piccola escrescenza in prossimità della base del pollice. Il chirurgo della mano presso cui ho effettuato pochi giorni fa una visita mi ha tranquillizzato; a suo dire non vi sarebbe ancora una fase artrosica vera e propria in atto. È possibile, se davvero non c'è ancora un principio di rizoartrosi, con presidi quali tutori e ginnastica di rinforzo rinviare sensibilmente nel tempo l'insorgere di un processo degenerativo? Attualmente sono disoccupato ma a breve, se tutto va bene, dovrei tornare a lavorare per una azienda come saldocarpentiere. Sono un po' preoccupato perché ho il timore che si possa presentare dolore più marcato e continuo con l'uso della mano anche nel breve periodo. Grazie molte per l'attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
le consiglio di fare degli esercizi per rinforzare muscoli alla base del pollice, per cui suggerisco di rivolgersi a un centro di fisioterapia per fare oltre gli esercizi anche della fisioterapia come lase, ionoforesi o TECAR. Potrebbe aiutarla un ciclo di infiltrazioni di acido ialuronico a basso peso molecolare

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com