Compressione nervo ulnare

Buongiorno,
da circa 10gg ho un intorpidimento costante del mignolo e dell'anulare della mano sinistra che giorno dopo giorno sembra peggiorare Inoltre se do dei colpetti sotto il gomito, sento la classica scossetta che si protrae fino alla mano. Premetto che sono un informatico pertanto passo molte ore alla scrivania al computer o con il cellulare e tra l'altro mi sono accorto di avere l'abitudine di guidare con il gomito sinistro poggiato sullo sportello proprio a livello della zona in cui passa il nervo.
Sono andato dal medico che ha ipotizzato possa essere tunnel carpale o cervicale e mi ha prescritto prima un paio di giorni di Bentalan, poi una bustina di Nevrinalk al giorno e mi ha fatto effettuare una EMG.

L'esito è "Anomalie della conduzione del tratto olecranico del nervo ulnare al gomito di sn, come per sofferenza ischemico - compressiva focale di grado medio".

Oltre a sentire il mio medico mi piacerebbe avere un secondo consulto da parte vostra, magari riguardo anche a una possibile soluzione.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non si tratta di Tunnel Carpale, ma di sofferenza del nervo ulnare al gomito.

Prosegua con l'integratore ed eviti di poggiare i gomiti sulla scrivania e di tenerli molto flessi.

Se il disturbo non migliora entro 2-3 settimane, dovrà farsi vedere da un chirurgo della mano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Potrebbe trattarsi di cervicale? Il mio medico insiste su questa strada e vuole farmi fare una risonanza. Inoltre mi ha consigliato iniezioni di Bentelan da 4mg

Buona giornata
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ci credo poco....
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità. Parlandone ieri alla fine mi suggerito una consulenza neurochirurgica.

Purtroppo il link della mappa che mi ha passato nella risposta #1 mi da come risposta "NOT AVAIABLE"
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
scrivo in seguito ad aggiornamenti.
Ho continuato la terapia con 1 bustina di Nevrinalk e due compresse da 500mg di Nicetile al gg e da alcuni giorni ho notato un leggero miglioramento.
Ieri ho avuto la visita con il neurochirurgo che mi ha consigliato di continuare con gli integratori e mi ha aggiunto 10gg di Bentelan (2cp la mattina e 2 la sera). Mi ha già messo in lista per l'intervento di decompressione che vorrebbe effettuare entro 1 mese circa se i sintomi non spariscono.

Cosa ne pensa dottore?
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se continua a migliorare, anche lievemente, aspetterei anche di più.
[#7]
dopo
Utente
Si, effettivamente un miglioramento c'è stato.. In questi giorni effettuerò anche un'ecografia al gomito su consiglio del neurochirurgo. Secondo lei è opportuno fare anche un RM?
[#8]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Può essere sufficiente una buona ecografia.
[#9]
dopo
Utente
Scusi nuovamente il disturbo, ma vorrei una semplice conferma su un qualcosa di banale probabilmente. Ho telefonato il CUP per prenotare l'ecografia ma la gentile signora che mi ha risposto non aveva certezza se un'ecografia muscolo tendinea fosse adatta al problema da me riscontrato.
Io nel dubbio l'ho prenotata lo stesso nel frattempo, credo sia la scelta giusta no?
Grazie
[#10]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
si
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato l'ecografia ma non è risultato nulla di anomalo. E' indicativo che il problema potrebbe essere altrove?
[#12]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No.