6punti al palmo tra polliceeindice.dolore da scossa,movimento quasi nullo al pollice rimasto curvo

Causa ferita da taglio con vetro di bicchiere mi hanno messo 6 punti tra pollice e indice sulla linea interna del palmo della mano.
Il taglio era esteso a partire dalla zona leggermente un pò più in basso rispetto alla base del pollice (palmo altezza con cui si afferra tipicamente un bicchiere) e andava verso l'indice.

Fin dall'inizio ho avuto e ho intenso dolore da scossa e insensibilità al pollice (dolore che aumenta al tatto in maniera forte come se il dito fosse anestetizato tanto da non poter afferrare niente!! ) a partire dalla punta del pollice fino alla intersezione ossea dove avviene il piegamento del pollice, rimasto curvo verso l'interno. Il pollice lo muovo in maniera molto limitata. Inoltre, nella suddetta zona dolorosa ossia tra punta pollice e intersezione ossea (lato inferiore del pollice) il pollice è abbastanza gonfio.

Sono passati 11 giorni dal taglio e il dolore da scossa ed il movimento non sono scomparsi o diminuiti minimamente e il pollice è rimasto sempre curvo verso l'interno.

Il pollice non posso metterlo dritto ma solo piegarlo un pò ulteriormente verso l'interno.
Alla base il pollice lo muovo sempre in maniera molto limitata. Mi hanno fatto radiografie per escludere frammenti di vetro e fratture.
Ovviamente i punti ancora non si sono assorbiti.

1) Quanti giorni devo aspettare in assenza della scomparsa dei sintomi per sapere o sospettare una lesione del nervo o tendinea?
2) Dai sintomi descritti si può sospettare una lesione nervosa o tendinea e se si con quale probabilità?
3) Posso o devo fare un risonanza della mano per escludere lesioni nervose e tendinee?

Vi ringrazione per la risposta e spero essere stato preciso nella descrizione del problema. Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
potrebbe avere una lesione nervosa, se tiene piegato il dito escluderei una lesione associata dei tendini flessori del dito interessato ma le consiglio per ogni chiarimento di consultare un chirurgo, nella sua zona ci sono tanti bravi specialisti in chirurgia della mano. Non perderei ulteriore tempo nel fare una RMN. Auguri.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. ho chiesto al mio medico curante di fare rnm del dito, ma si è rifiutato di prescrivermelo perché dice che non si vede se c'è lesione. Dovrei a suo dire fare una elettromiografia del dito, ma secondo lui è troppo presto. Nella mia zona purtroppo non ci sono bravi dottori per esperienza passata. Se lei ne conosce qualcuno me lo indichi pure. Mi rendo conto che una visita da una visione diversa, ma vorrei almeno sapere se dopo 20 giorni è normale avere il pollice gonfio, molto dolorante e senza sensibilità per circa 3/4 della sua superficie e piegato verso l'interno o è un sintomo di lesione molto probabile del nervo! . La parte superiore del pollice la muovo solo appena verso l'interno . Purtroppo la visita è fissata per fine dicembre e credo che rimarrò con la mano inutilizzabile forse a vita visto che nessuno vuole aiutarmi e la difficoltà a trovare qualcuno che ci capisca qualcosa. Saluti grazie