Dolorino falange prossimale / nocca dito mignolo mano sx

Buona sera a tutti,
sono un ragazzo di 28 anni e pratico calisthenics.
Da 3 settimane mi sono fermato, perché alcuni esercizi in palestra ad es.
dips alle parallele o push up (flessioni) mi causano un fastidioso dolore a entrambe le spalle e in attesa dei risultati della rmn alla spalla destra (la più dolorosa) effettuata sabato mattina, mi sono fermato per stare un pò a riposo ed evitare ulteriori danni.

Vi scrivo questo perché non so se la cosa può essere collegata o meno, comunque è un bel pò di tempo che ho un dolorino all'altezza della nocca/falange prossimale del dito mignolo della mano sinistra.
Non capisco bene da dove viene precisamente il dolore perché premendo su tutte le zone non lo sento, soltanto quando con l'altra mano piego il mignolo teso verso il palmo della mano, arrivato quasi alla fine sento questo dolore.
Anche se lo piego sempre teso ma verso il dorso della mano lo sento anche se più lieve.
Questo dolore non mi da alcun problema nella quotidianità, riesco a fare tutto, infatti a volte mi dimentico di averlo ma riprovando a fare quel movimento, c'è sempre.
Non noto gonfiore, ne tumefazioni e non l'ho mai notate.
L'unica cosa che mi viene in mente è che nel mio sport potrei aver fatto qualche movimento che me lo ha causato, mi viene in mente ad esempio la verticale sulle parallele, anche se effettuando quel tipo di movimento adesso non sento nulla, oppure posso aver subito un trauma giocando a calcetto, una pallonata oppure una caduta sulla mano, a volte capitano ma li per li non ci si fa neanche caso...
Se fosse una lussazione ad esempio si potrebbe presentare in questo modo?
E avrebbe anche durata lunga?
Perché è circa un mesetto forse che piegando il mignolo in quel mondo sento questo dolore, anche se devo dire ultimamente lo sento in modo più lieve, quasi non lo sento più rispetto a quando me ne sono accorto (Che si stia pian piano risolvendo da solo?) .

So che dare una risposta precisa online non è possibile ma dal tipo di dolore che ho descritto cosa potrebbe essere?
Grazie mille.

ps.

Facendo pressione il dolore arriva fino alla nocca piccola del dito mignolo.

Grazie mille per il vostro tempo e per il servizio che offrite.
A presto.
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Faccia intanto una radiografiia dellamano

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta, pensa quindi che possa esserci una micro frattura o cose di questo genere? Sto aspettando i risultati della rmn, poichè prima vorrei risolvere il problema della spalla che è più fastidioso, posso aspettare qualche giorno secondo lei? Grazie mille buon lavoro.
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buonasera gent.mo Dott. Internullo. Sono qui per aggiornarla sulla questione. Circa due settimane fa, mia figlia, mentre stavamo giocando ha tirato il mio mignolo con forza. Da li al giorno dopo non riuscivo quasi a muoverlo dal dolore fortissimo che provavo alla nocca. Per questo motivo mi sono recato in pronto soccorso, dove mi hanno subito fatto una radiografia della mano che non ha rilevato nulla a livello osseo. Mentre ero in attesa della visita con il chirurgo della mano, in tempi relativamente lunghi, ho fatto una cura di due giorni di synflex forte come suggeritomi dal mio medico di base. Dopo due giorni sono tornato a muovere la mano e il dolore era praticamente sparito. Tutt'ora sto bene, ma comunque se provo a dito teso a spingere con l'altra mano il mignolo verso il palmo della mano, si presenta quel dolore. Se a questo punto non è una questione ossea di cosa potrebbe trattarsi? Mi sono fatto vedere da un ortopedico poichè sono stato a visitarmi per una spalla e lui mi ha riferito che potrebbe essere il tendine il motivo del dolore. In effetti penso anche io ad una infiammazione visto che il dolore fortissimo si è praticamente annullato con l'uso di un antinfiammatorio. Lei che ne pensa a riguardo? Grazie mille.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno,
il dolore sopra descritto sta andando via via scemando con il tempo, anche muovendo il dito teso verso il palmo è minimo adesso,sembra che ogni giorno vada meglio. Si starà risolvendo il problema? sono passati 4 mesi però... mi sembra un tempo lungo di guarigione, un'infiammazione non trattata può protrarsi per tutto questo tempo?
[#5]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Ha fatto la visita dal collega di chirurgia della mano? Potrebbe avere qualche problema al tendine?
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore non ho piú fatto la visita e le confermo che il dolore é sparito totalmente in autonomia. Penso sia stata un infiammazione, é solo la mia idea. Lei cosa pensa? Buona giornata.
[#7]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
potrebbe aver avuto una sinovite, un a tendinite ed essersi risolto spontaneamente anche solo riducendo l'uso.