Recuperer la totale mobilità articolare post frattura della falange

Gentile ortopedico,
Le scrivo per avere chiarimenti e rassicurazioni in seguito ad una frattura della base della falange distale del IV dito della mano SN.
Dopo essere stata steccata male per circa 35 giorni e prendere visione di una radiografia invariata, ho applicato per circa 50 giorni un tutore plastico a sostegno della falange, in quanto si presentava caduta, a martello.
Al termine dei giorni la frattura si presenta consolidata, anche se, a detta dell’ortopedico non perfetta ma consolidata in sede.
Mi è stato detto che posso non utilizzare più il tutore e di procedere poco alla volta con le mie attività sportive.
Vorrei sapere: dal momento che il dito si presenta (giustamente) rigido, recupererò la totale mobilità articolare?
Se provo a muoverlo per riadattarlo ai movimenti quotidiani, è possibile che si fratturi nuovamente?
Cosa posso fare per riprendere al meglio la mobilità con accuratezza?

In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

noi non conosciamo alcuni dettagli essenziali, per cui è impossibile rispondere in modo preciso....

Ritengo però che il recupero possa gradualmente essere completo; deve solo esercitare l'articolazione interessata.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale