Lieve spostamento della falange intermedia del 2 dito mano destra.

Salve,
Gioco in porta ormai da 6 anni e verso fine Agosto 2019, durante un'allenamento di calcio, ho sentito un lieve dolore all'indice della mano destra.
La sera stessa sono andato all'ospedale, ho fatto la lastra e mi hanno detto che la falange intermedia del 2 secondo dito della mano destra si era lievemente spostato.

Ho portato la stecca per 20 giorni e poi quando sono andato a fare la lastra, il medico mi ha detto che non avevo più niente e mi ha tolto la stecca.
Sentivo ancora un lieve dolore e allora optai subito per l'acquisto di un paio di guanti con le stecche.
Il pomeriggio sono tornato subito ad allenarmi e mi faceva molto male ma dopo, a fine allenamento, ci mettevo un po' di ghiaccio e il dolore un pò passava.
Feci così per una settimana e poi il dolore si è alleviato.
Giocando in un settore giovanile professionistico ci alleniamo 4 volte a settimana + la partita ma con il passare del tempo mi sono abituato al dolore.

Tutt'oggi però trovo ancora molta difficoltà nel: chiudere la mano per fare il pugno, spostare il dito a destra e sinistra perché sento un forte dolore nella parte media del dito quando vado a fare il movimento...
Ora non sò proprio che fare, il dito dopo l'allenamento mi fa ancora male ma durante la giornata questo un si allevia.
Il dito non né gonfio né nero ma la mia paura è che non avendo recuperato bene, non guarisca più e mi continui a fare sempre male.
Chiedo un vostro immediato aiuto.
Grazie!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la sua descrizione. È indispensabile una visita diretta per valutare la motilità del dito e la stabilità della articolazione interessata dal trauma. Le suggerisco di farsi visitare da un ortopedico esperto in chirurgia della mano nella città che ha indicato. È possibile che una fisioterapia mirata sia sufficiente ma è impossibile stabilirlo a distanza.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it