Dolore al polso dx

Egregi Dottori, buongiorno,
Ho 55 anni e da qualche mese soffro di un dolore al polso mano destra.
Più precisamente nella zona del pollice.

Avverto dolore quando sollevo pesi anche di modesto peso.

Noto che il dolore si sviluppa quando è interessato l’uso del pollice, ad esempio quando sollevo un piatto.

Questi sono gli esami eseguiti su consiglio del medico di famiglia:
30/05/2019 Ecografia Polso DX: esito niente da segnalare.
Continuo ed omogeneo il tendine ELP
23/09/2019 RX polso dx: Esito: Si apprezza focolaio di rarefazione ossea a livello epifiario distale del radio dx apparentemente privo di caratteristiche di aggressività.
Non grossolane alterazioni strutturali scheletriche a carico delle ossa carpali.
Apparentemente conservati gli spazi e i rapporti carpali
A seguito quest’ultimo esito in medico di famiglia, sentito un ortopedico che lavora nello studio, mi ha consigliato una TAC
11/10/2019 TAC POLSO/MANO DX SENZA CONTRASTO: esito Non evidenti lesioni ossee focali ne rime di frattura.
Rapporti articolari locoregionali conservati.

Con questa metodica non si evidenziano significativi versamenti articolari.
Può essere utile RM per un corretto studio delle parti molli
Con questi esami il mio medico mi consiglia di provare con un tutore Epitact Ortesi Mano Flex Destra
e vedere se la cosa migliora.

Voi cosa ne pensate?

Grazie
Angelo L.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non ne penso nulla perché non si può decidere una diagnosi senza aver visitato il paziente. Qualsiasi accertamento non serve "tanto per vedere se c'è qualcosa" ma serve allo specialista per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta. In linea generale sono poco favorevole alla applicazione di un tutore "per vedere se migliora" se prima non è stata fatta la diagnosi: bisogna capire qual è la patologia causa del dolore, e questo si ottiene con la visita, eventualmente accompagnata da esami mirati. È indispensabile che l'ortopedico la visiti, veda le immagini degli esami eseguiti e tiri le conclusioni.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it