(Post frattura metacarpo mano dx 4 e 5 dito)

Buonasera 2 mesi fa sono stato ingessato per una frattura al metacarpo, del 4 e 5 dito, ho tenuto lo steccagio per 30 gg, e dopo non mi è stata prescritta nessuna fiseoterapia, solo mobilità attiva e passiva della mano fai da te.
Ma ora mi chiedo che siamo a dicembre, come sia possibile che mi faccia ancora male dopo quasi 2 mesi.
Ho problemi la mattina quando mi alzo, quando L articolazione del metacarpo è addormentata, e quando faccio certi movimenti mi procurano dolore. Poi ho notato che la nocca sembra più giù rispetto alle altre della mano sx (ho notato che ho perso quando apro la mano a ventaglio, il 4 e 5 dito si fermano più giù rispetto aglli altri. Diciamo che ho perso la Flessione meglio dire!!
Adesso credo che mi sarebbe servito qualche intervento chirurgico secondo me, non so sono disperato.
Rivoglio assolutamente la mia mano, spero che questa cosa non sia permanente, e che non mi causerà dolori nel corso della mia vita.
Grazie e Aspetto Risposta!! ! !
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che le fratture siano consolidate con una certa angolazione dei monconi; in tal caso però, visto che quando apre la mano "il 4 e 5 dito si fermano più giù rispetto agli altri", direi che ha perso un po' di estensione, e non di flessione. Le suggerisco di farsi visitare da un ortopedico esperto in Chirurgia della Mano per valutare la situazione, decidere cosa si può fare con terapie fisiche dedicate e valutare altre soluzioni, ma tenga presente che un ipotetico intervento consisterebbe nella sezione dell'osso e una osteosintesi con placca e viti: si tratterebbe di tornare al momento della frattura e ricominciare da capo, con il rischio di possibili complicazioni. Quando andrà a visita porti con sé tutte le Rx di cui dispone.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo. Dottor Umberto Donati,

Grazie per la sua sentita reposta.