Ferita da taglio secondo dito mano sinistra

Salve ho 30 anni.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e professionalità che quotidianamente offrite a l sito e quindi a noi utenti.

il giorno 24 dicembre ad ora di pranzo con un semplice coltello da cucina mi sono procurato un taglio al secondo dito della mano sinistra.
L altezza del taglio parte dall ultima piega del polpastrello e sale in orizzontale verso l unghia.
Il taglio era mediamente profondo e al PS e stata fatta una si tira con 3 punti.

La mia preoccupazione consta nel aver perso la sensibilità al tatto e al freddo o caldo di metà polpastrello.
Metà polpastrello (lato opposto alla ferita) ho la sensibilità anche se diversa dalle altre dita ma l altra meta non la sento nemmeno sotto l acqua bollente.

Vorrei sapere se posso ancora aspettare o devo rivolgermi urgentemente ad un chirurgo della mano dato il periodo natalizio e molto difficile reperire qualcuno.

Vorrei sapere se la sensibilità tornerà normale

E vorrei sapere se nella peggiore delle ipotesi con un intervento di microchirurgia possa tornare tutto alla normalità.

Vi ri grazio ancora per il servizio offerto e vi anticipo gli auguri di un nuovo anno.
[#1]
Dr. Enrico Carità Chirurgo della mano 3 1
Buonasera,
Considerata la descrizione e la sintomatologia è possibile che dis stato lesionato un nervo digitale (che è responsabile della sensibilità di metà polpastrello). Le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista per valutare assieme la possibile lesione e il suo trattamento microchirurgico. Non si tratta di un’emergenza in quanto la sutura di un nervo è possibile anche a distanza di giorni dalla lesione e i suoi risultati cambiano poco.

Cordiali Saluti

Dr. Enrico Carità
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Mano e del Gomito
Diploma Europeo in Chirurgia della Mano

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie mille per la risposta. Vorrei chiederle se è possibile un recupero senza chirurgia quindi autonomamente e se, eventualmente, l intervento solitamente viene eseguito in day surgery e che tempi di astensione dal lavoro si devono tenere dopo l intervento.
Grazie mille cordiali saluti