Chiarimenti in merito alla frattura falange prossimale 5 dito mano destra

Salve, 10 giorni fa durante una partita di calcetto, cadendo ho sentito subito un forte dolore al dito (in questo caso il quinto dito della mano destra) , alzandomi mi rendo conto che il dito era in una posizione non naturale, Allora pensando di essermelo slogato non faccio altro che raddrizzarlo.
La stessa sera vado all'ospedale faccio le radiografie e mi diagnosticano una frattura della falange prossimale del quinto dito della mano, dalle radiografie la falange risultava rotta però i due pezzi erano perfettamente allineati, allora i medici non fanno altro che immobilizzarla provvisoriamente e mi dicono che il giorno seguente devo andare nel reparto di ortopedia dell'ospedale lì vicino, vado in ospedale il giorno seguente mi immobilizzano il quinto dito insieme al quarto dito sempre della mano destra attraverso una stecca e delle garze.
I primi giorni ho avuto un forte dolore seguito da gonfiore, ma poi dopo un 5 giorni sembra non darmi più fastidio.
Adesso dopo 11 giorni rivado in ospedale perché mi avevano fissato un appuntamento di controllo, rifaccio le radiografie, e vedono che la falange era spostata leggermente più in basso, il dottore allora non fa altro che raddrizzarmi il dito e ingessarlo fino a meta braccio, dicendomi che per adesso non ci sono problemi ma che potrei andare incontro a un'operazione in caso il dito non si metta in sesto.

Ora vorrei dei chiarimenti da uno specialista se per quanto riguarda la falange possa rimettersi in sesto.

Ho anche le radiografie da far vedere, in caso lasciate una vostra email che ve le invierò per avere maggiori delucidazioni.

Grazie in anticipo e colgo l'occasione per farvi i migliori auguri di buone feste.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la frattura se correttamente ridotta si salda nei tempi previsti (circa 30 giorni); in questo caso, non dovrebbero esserci problemi funzionali, ma va valutato il caso specifico (cosa che il Collega sta già facendo).

Buon Anno.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale