Lesione nervo dita

Buonasera,
Sono una ragazza di 27 anni e
7 mesi fa ho avuto un intervento per rimuovere una cisti al tendine alla base del terzo dito della mano.

Nel rimuoverla mi hanno lesionato in nervo e un mese fa ho avuto un altro intervento di riparazione di nervo prendendolo da sulla mano.

Dopo un mese però non riesco ad aprire la mano, provo molto dolore e ho la sensazione che il dito sia "cucito " e non riesco a stenderlo.

Inoltre è del tutto insensibile ma questo mi hanno detto sia normale e necessita di molto tempo.

Domani inizio fisioterapia su consiglio del mio chirurgo.

È normale il fatto che non riesca ad aprire la mano?
potrò recuperare tutta la sensibilità?

Sono molto preoccupata.

Grazie mille
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 50 6
Gentile Utente,

suddividerei in due il problema.
1) lesione nervosa digitale: la prognosi (eventuale recupero della sensibilita') dipende dal tempo intercorso dalla lesione e dal tipo di riparazione; sembra che le sia stato fatto uninnesto nervoso il che significa che il tempo non e' stato di soli pochi giorni; come le avranno spiegato non e' detto che troni a sentire tutto e al 100%.
2) recupero del range di movimento: dipende dalla immobilizzaizone dopo dell'intervento, dall'edema e dall'eventuale dolore associato : un trattamento fisiokinesiterapico con le corrette indicazioni del chirurgo della mano che ha eseguito l'intervento ricostruttivo e' consigliabile.

Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
L'intervento è stato fatto dopo 5 mesi perché purtroppo me ne sono resa conto tardi di avere questa lesione perché nel precedente ospedale continuavano a dire che era tutto ok.
Dopo l intervento ho avuto una normale fasciatura con una stecca di ferro per 2 settimane.
Il chirurgo dice che non dovrei più avere la sensazione di avvertire la scossa ma quando muovo la mano e il dito provo ancora una forte scossa. Spero solo che sia un normale decorso post operatorio .