All'attenzione del dott Leccese

Salve, e' da giorni che all'altezza dell'attaccatura del dito medio della mano dx dalla base del dito fino a quasi al centro del palmo della mano noto una striscia bluastra molto evidente che qualche volta mi fa male altre meno, ma non capisco se si possa definire trauma e da cosa possa essere stato causato, in quanto non ho avuto traumi o colpi in passato.

Le supposizioni sono tante, una fra le tante che possa aver chiuso il pugno serrando violentemente in mano un oggetto non definito (es: il manico di un ombrello)
Si potrebbe essere rotto qualche capillare?

Devo correre in ospedale oppure si riassorbe da solo?

Di cosa potrebbe trattarsi?
Rimedi?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

aspetterei almeno una settimana: se si tratta di una ecchimosi, cambierà colore e poi sparirà.

In caso contrario, potrebbe farsi prescrivere un'ecografia con sonda ad alta frequenza e poi farsi vedere da un chirurgo della mano nella sua zona.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma ho dimenticato di comunicarle che questa striscia blu ( che Lei definisce ecchimosi) che parte dall'attaccatura del dito e arriva fin quasi al centro del palmo della mano, ho notato che mi scompare e mi ritorna e se tendo a premere sul punto in questione mi fa male.

In base agli ultimi aggiornamenti che le ho fornito la riposta che mi ha dato sopra e' sempre valida oppure cambia qualcosa?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, se appare e scompare non può trattarsi di una ecchimosi.

Cominci con il fare un'ecografia, ma dovrebbe essere visitato da uno specialista.