Ciste nel polso

Salve.
Non so se è la sezione giusta per chiedere.
Volevo esporre a voi un mio problema.

Nel 2006 avevo fatto una RM, il referto diceva:

''Esame eseguito con tecnica FSE secondo piani sagittali, assiali e coronali, completato dopo somministrazione di MdC paramagnetico (Gd-DTPA)
In corrispondenza della superfice dorsale del polso in sede sottocutanea è presente formazione solida ovalare (circa 20mm diametro 50 mm spessore), ipointensa in T1, iperintensa in DP-fs, con intenso omogeeneo enhancement dopo MdC.
Sempre presente piano di clivaggio nei confronti dei tendini e delle guaine degli estensori.''

Volevo sapere che significa tt questo in parole povere.

Nel 2006 non ho voluto essere operato, perchè avevo paura.
Un mese fa poi, mi son deciso di farmi operare, ho chiesto al chirurgo se era il caso, magari per vedere se era cresciuta o no visto ke era stata fatta nel 2006, ma ha detto che andava bene così.

Mercoledi 11 son stato operato in Chirurgia Sperimentale con anestesia locale.
Dopo l'intervento, il chirurgo mi ha detto di non fare sforzi, di togliere sabato la garza e lavare con del sapone e di tornare dopo 10 gg per togliere i punti.

Non mi è stato dato nulla, ne un foglio con scritto cosa hafatto, se prendere medicinali, se medicare.. ma è normale??
poi Sperimentale che vuol dire? son meno bravi?
Io non vorrei che ricresca.

Ora ho la mano gonfia,sto mettendo ghiaccio e sto prendendo una bustina di Oki a pranzo.
Non so, cosa devo fare? è normale che sia gonfia la mano? dovevano mettermi magari un tutore?

Grazie, buona serata.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Vediamo di soddisfare le sue domande nell'ordine in cui sono state poste.

1) La RMN evidenzia una formazione che non ha caratteristiche infiltranti (e questo è un buon segno), dura, non liquida

2)Lei ha il diritto di sapere che tipo di intervento è stato fatto, per cui chieda pure la copia dell'intervento (non credo che il collega abbia difficoltà a fornirla)

3)Sinceramente non so cosa vuol dire Sperimentale. Non credo che comunque questo voglia dire che usino i pazienti come cavie, nè che facciano pratica prima di diventare bravi: stia pertanto tranquillo, sono sicuramente bravi come gli altri chirurghi

4)Il tutore non credo faccia al suo caso. Il gonfiore può essere una cosa del tutto normale, ma le ripeto, se ha dubbi, consulti pure chi l'ha operata: vedrà che le fornirà tutte le spiegazioni di cui ha bisogno.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale