Legamento collaterale ulnare del pollice

Buongiorno dottore, circa 15 gg fa nel far presa forte su una piccola pallina ho avvertito un forte dolore e uno stok alla base del pollice sx sono andato al pronto soccorso mi hanno sottoposto a rx con esito negativo mi hanno detto di mettere del ghiaccio e antinfiammatori locali.
A tutt'oggi il gonfiore è scomparso tranne un bozzetto alla base del pollice.
Ho effettuato oggi la risonanza magnetica con questo esito:
Non focolai osteotraumatici recenti.

Sofferenza post-distrattiva con irregolarità strutturale della capsula articolare metacarpo-falangea del primo raggio, con associata discreta quota di versamento endo articolare.

Apparentemente intero in compartimento tendine incluso nell'esame, con modesta falda fluida lungo l'estensore del dito.

Conservati i rapporti articolari
Ai limiti del campo di vista sembra apprezzarli formazione di aspetto cistico sul versante del campo, da valutare con RM de polso.

Ora sono molto preoccupato, temo si sia rotto il legamento, premetto che il pollice lo muovo senza dolori ma se faccio presa anche per sollevare una bottiglia ho dolore e devo postarla.

Volevo cortesemente avere un vostro parere sul risultato della RM.

in attesa di vostro cortese riscontro porgo cordiali saluti.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Per decidere il trattamento prima di tutto lo immobilizzerei, poi la vaslutazione dipende da vari fattori clinici se intervenire chirurgicamente....senta un chirurgo della mano nella sua citta.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, per iniziare volevo ringraziarla per la vostra disponibilità. Volevo inoltre informarla che sono stato visitato da un chirurgo ortopedico presso la columbus policlinico Gemelli. Ha effettuato alcune manovreal pollice infortunato e purtroppo mi ha confermato la rottura del legamento collaterale ulnare. Mi ha messo in lista per l'operazione informandomi che dovrei essere chiamato entro la fine di febbraio. L'operazione dovrebbe durare circa una mezz'ora dopo gesso fino all'avambraccioper 20 giorni e circa un mese di riabilitazione. Potrò riavere secondo lei il recupero completo della mano? potrò tornare a svolgere il mio lavoro (come corriere presso la brt). Le confesso che sto vivendo la chiamata per l'operazione con eccessiva ansia anche perché so che più tempo passa per l'operazione più difficoltoso sarà il recupero. In attesa di un vostro riscontro le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Ci vorrà un pò di tempo, il recupero sarà graduale.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio della vostra disponibilità. Vorrei chiederle un consiglio vista la mia ansia nel poter trovare al lavoro, volevo chiederle se è il caso di contattare nuovamente il chirurgo che mi ha visitato per avere un ulteriore conferma riguardo i tempi di chiamata per l'intervento? ed in generale per sua esperienza questo tipo di intervento in regime di servizio sanitario nazionale sono catalogati in fascia A (entro 30gg) fascia B (entro 6 mesi) o addirittura in fascia C (senza nessun urgenza). Mi scuso per la domanda insolita ma più che altro è una richiesta di consiglio. Grazie dottore cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Guardi sulla lista dipende in che gruppo l'ha inserita. siamo un pò lontani...
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, gentilissimo dottore, ho un ultima domanda da porle non so se sul portale può darmi un indicazione di massima, comunque volevo cortesemente sapere se effettuo questo intervento privatamente quanto può essere l'importo se pur approssimativo dell'intervento? Mi scuso in anticipo perché non so se sul portale è possibile avere informazioni al riguardo, nel caso non sia possibile la ringrazio ugualmente per la sua cortesia, mi è stata utile.Grazie distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi sento molto sollevato, la columbus mi ha contattato dovrei effettuare analisi e intervento tutto nella giornata di venerdì prossimo. Secondo il vostro parere dopo quanto tempo potrò trovare al lavoro?
Le chiedo scusa se nei precedenti messaggi le ho chiesto pareri non consoni ad una normale consulenza medica.
La ringrazio nuovamente per il tempo da lei dedicatomi.
Grazie, cordiali saluti
[#8]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
AUGURI
[#9]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore. Come le dicevo venerdì scorso sono stato operato e il sabato mattina dimesso. Nella scheda di dimissione dice: diagnosi clinica lesione collaterale ulnare pollice. Sottoposto ad intervento chirurgico di reinserzione con ancoretta. Devo tornare il giorno 9 marzo in sala gessi per controllo e desutura. Inoltre mi è stato detto di muovere attivamente le dita per evitare aderenze. Le dita sono quasi completamente scoperte e riesco a muovere adeguatamente tranne il pollice che è coperto dal gesso fino ad alcuni millimetri dall'unghia e per questo è molto limitato nel movimento non vorrei che il movimento che mi è permesso non sia sufficiente a preservare il pericolo di aderenze, vorrei se possibile un suo parere. Per il resto tutto bene non ho avuto nessun dolore o problema post operatorio. Grazie nuovamente dottore. Cordiali saluti
[#10]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
a lei una celere guarigione
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore, la ringrazio nuovamente per la sua cortesia.