Quale tipo di tutore indossare per una lesione del tendine estensore distale 4 dito mano dx?

Il giorno dopo l infortunio sono andata al ps perché mi sono resa conto che la falangetta rimaneva piegata, rx tutto ok, diagnosi lesione tendine estensore distale 4 dito mano dx, hanno messo una stecca.
Il giorno dopo mi ha visitato l ortopedico ha tolto la stecca e mi ha detto di mettere un tutore stax per 45 giorni.
Vorrei un consiglio se il tutore stax va bene o metterne un altro tipo.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

personalmente (ma è una mia opinione), sono contrario allo Stax o similari, perchè questi tutori fanno sudare il dito con macerazione cutanea e cattivo odore; tali situazioni, inducono il paziente a rimuovere l'ortesi per la pulizia, cosa che NON deve MAI essere fatta.
Infatti, l'immobilizzazione deve essere assoluta per 7 settimane.
Per tale motivo, preferisco di gran lunga la stecca di Zimmer, che, tra le altre cose, consente una lieve ipercorrezione in estensione della falange ungueale (cosa che i tutori non consentono).
Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale