Nocca indice destro dolorante e appiattita

Buonasera egregi dottori,
il mio problema è il seguente:
Praticando a livello agonistico sport da combattimento, spesso mi ritrovo ad eseguire lunghe sessioni ripetute di pugni al sacco pesante.

Circa un paio di mesi fa dopo una di queste lunghe sessioni, ho avvertito un leggero dolore nella zona dorsale della nocca appartenente all'indice della mano destra.
esattamente sopra di essa.

Dato che il dolore non era particolarmente significativo, ho continuato ad allenarmi sino a quando il fastidio è diventato nettamente più persistente e marcato, ogni qualvolta esercitavo una qualsiasi tipo di pressione sulla nocca stessa.

Attualmente, da un mese a questa parte, il dolore è presente ogni qualvolta, esercito anche una leggera pressione sulla nocca.

Ovviamente ho sospeso gli allenamenti, ma ogni qualvolta dormo col peso del corpo sulla mano, mi risveglio con la nocca dolorante ed il dito indice indolenzito.

Cosa moto strana è che la nocca si è in parte letteralmente appiattita, ovvero non presenta più la sua classica sfericità, al punto di notare anche sottopelle, una forma leggermente anomala della stessa, anche in fase di articolazione.

Non ha cambiato colore ne tanto meno denoto un particolare gonfiore.

Mi rendo conto che un consulto on-line non può sostituire una visita accurata, ma data la situazione attuale in merito all'emergenza "Covid-19", gradirei un vostro consulto, in attesa di farmi visitare accuratamente non appena questa emergenza sarà rientrata, nella speranza che ciò possa accadere quanto prima.

In attesa di una vostro cortese riscontro, vi ringrazio anticipatamente per la cortese disponibilità e vi porgo
Distinti saluti.

Diego Calvino.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

potrebbe essere presente una classica frattura del "colletto" del metacarpo.

Andrebba fatta una radiografia ed interrotti gli allenamenti.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la solerte risposta.
Appena possibile eseguirò tale accertamento ed interromperò gli allenamenti.
Distinti saluti,
Diego Calvino.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317