Ciste alla base del pollice

Salve, cerco consigli riguardo (credo) una ciste alla base del pollice di fianco al polso.
Me ne sono accorto anni fa ed era come avere sottopelle una pallina, totalmente indolore molto piccola.
Ora mi sono reso conto a lavoro che ha raddoppiato le sue dimensione, non potendo ancora uscire ed andare dal mio medico di base (data la situazione) vorrei sapere in genere come si procede?
ci sono pomate?
bisogna per forza operarsi?
se si in cosa consiste loperazione?
La mano è la destra e quella che utilizzo di piu a lavoro, e il lavoro che faccio è molto manuale quindi devo inevitabilmente fare forza con la mano e con il pollice, qualora dovessi operarmi ricomparirebbe?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere si può aspirare con beneficio temporaneo, con molta prudenza se dalla parte palmare, per la presenza dell'arteria radiale. Non ci sono altre cure oltre a ciò. L'intervento consiste nella asportazione della cisti e nell'applicazione di una doccia gessata per 2 settimane. L'intervento non è "obbligatorio", ma opportuno se fa male. È possibile che si ripresenti, soprattutto se fa un lavoro manuale
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta , la ciste si trova dove si trova l'attacco del pollice la parte superiore e di lato della mano .Credo per parte palmare si intenda la parte "sotto", se è cosi si trova sopra . Appena finita la quarantena ne parlerò con il mio medico di base . Nella posizione che le ho descritto si rischia qualcosa? danni alla mano o altro? inoltre è dolorosa come operazione? Grazie a lei e a tutti i medici .
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nella mano c'è una parte palmare corrispondente al palmo della mano e una parte dorsale opposta. Non si usa il sopra e sotto perché variano al variare della posizione di partenza. Danni alla mano non ce ne sono. L'intervento si fa in anestesia locale, se poi la ferita duole i primi giorni, ci sono gli analgesici che risolvono il problema.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore , il mio medico di base non mi ha ancora potuto visitare a causa dell'emergenza del virus. Vi ho parlato telefonicamente e mi ha detto che eventualmente appena finisce l'emergenza mi fa fare una ecografia , ed eventualmente la si opera.Volevo chiederle come avviene l'operazione ,ovvero bisogna praticare un taglio oppure viene "siringata"? Inoltre è doloroso? L ciste si trova sulla parte dorsale all'attaccatura del pollice..
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se si aspira, lo si fa con una siringa e non c'è bisogno di anestesia.
Se si asporta, ovviamente si incide la cute in anestesia locale.
Per il dolore ci sono le medicine, ma già dal giorno dopo starà meglio.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore ho avuto occasione di vedere il mio medico e fargli vedere la ciste .Mi ha consigliato di non toccarla a meno che non mi provochi dolore , o se diventa troppo grossa. Lei cosa mi consiglia di fare? io volevo fare un ecografia per capire di cosa si tratta con esattezza, non vorrei farla crescere per poi magari provocarmi danno piu seri che semplice dolore ..grazie
[#7]
dopo
Utente
Inoltre visto che mi ha iniziato (con il riprendere del lavoro) a dare un po di fastidio ho fatto un ecografia , il risultato è questo : L'esame ecotomografico del I raggio della mano destra mostra , in corrispondenza della tumefazione apprezzabile , formazione cistica di 6 x 2 x 7 mm con piccolo tramite a partenza dell'articolazione trapezio-metacarpale . Conlcusioni : cisti gangliare artrogena. SI consiglia visita ortopedica in caso di persistente sintomatologia dolorosa.