Intorpidimento e scosse dopo forte urto con taglio alla base del pollice

Purtroppo vista la situazione e i ben altri problemi del SSN, vorrei evitare di recarmi in ospedale...

Ho avuto un incidente casalingo, prendendo un forte colpo con taglio, di un piatto in ceramica che si è rotto, alla base del police dx.

Qui la foto: https: //ibb. co/n6RxN8n (eliminare gli spazi nell'indirizzo)

Speravo che a distanza di 6 gg dall'evento le cose migliorassero, ma ad oggi:
* permane insensibilità/addormentamento della parte cerchiata in rosso nella foto
* "scosse elettriche" se sfioro il taglio (visibile nella foto) o con particolari movimenti (soprattutto dopo la completa estensione del braccio)
* la mobilità del pollice è completa

Dopo l'incidente ho provveduto a steccare il pollice.

Potete darmi qualche consiglio?
Vale la pena andare al pronto soccorso, vista la situazione?
Posso prendere delle precauzioni o prendere qualcosa in farmacia?

Non so se riuscirete a rispondere, ma vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Consulti un chirurgo della mano per escludere lesioni dei collaterali sensitivi. E' meglio che la faccia.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.

Purtroppo consultando il sito: https://www.sicm.it/

nn trovo chirurghi della mano a L'Aquila, e nn credo mi sia consentito uno spostamento maggiore (Roma?).

Mi recherò in pronto soccorso, sperando di non intasare un sistema già precario e avere solo una fasciatura o dei raggi.

Se ha un diverso suggerimento nn esiti a scrivere.
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Mi dispiace.....ma non so chi indicarle.
[#4]
dopo
Utente
Il medico di famiglia mi ha dato la seguente cura:

* Siben, mattina e sera
* Normast 600mps, mattina e sera

Mi sembrano semplici integratori, possono essere utili?

Purtroppo non conosce alcun chirurgo della mano e mi ha detto di non andare in pronto soccorso.

A questo punto mi sono rassegnato al "Dott. Google", traendo queste conclusioni:

* Vista la zona interessata (https://ibb.co/n6RxN8n) devo aver "lesionato" un rametto sensitivo del nervo radiale, non interessando nervi collaterali digitali (che danno la sensibilità al polpastrello
* Se entro 15 gg c'è un recupero della sensibilità e una diminuzione delle scosse, allora è reversibile (stupor), se no (interruzione del nervo) sarà permanente
* L'interruzione anatomica del nervo è operabile a distanza di mesi, anche se con minor successo dell'intervento tempestivo (5-10gg)
* Tengo steccato il pollice per evitare eventuali altri traumi

A questo punto e vista l'impossibilità di vedere uno specialista, chiedo a voi se le conclusioni sono corrette, se la terapia del mio medico è utile e se avete altri suggerimenti.

Ad oggi siamo al 7 giorno dal trauma senza miglioramenti apparenti.
[#5]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
le sue deduzioni sono corrette ma senz'altro è più utile una constatazione diretta. Mi dispiace non poterla aiutare di più.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, cosa pensa invece della cura/terapia "farmacologica" del dottore?

Grazie come sempre
[#7]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Non è proficua se nervo lesionato.
[#8]
dopo
Utente
Immaginavo...

Capisco l'impossibilità di una diagnosi dato il mezzo, ma potrebbe consigliarmi una terapia piú adeguata, che comuque sottoporrei al mio medico?

Pensa magari che Nicetile cpr 500 mg, possa essere una scelta piú corretta?

Le chiedo scusa, ma in questa situazione nn so bene dove sbattere la testa.

Grazie ancora
[#9]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
va bene Nicetile ma faccia anche ultrasuoni sulla cicatrice x 15 giorni.
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore!

Riporterò al mio medico e inizierò la terapia il prima possibile.

Gli ultrasuoni posso effettuarli in un classico centro fisioterapico? Devo richiedere una particolare freq o trattamento?
[#11]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Ci penserà il fisioterapista.
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottore,

approfitto ancora una volta della sua disponibilità

Sono riuscito a trovare (non facilmente) un fisioterapista per gli ultrasuoni, che li effettua immergendo la mia mano in un contenitore pieno d'acqua insieme all' "emettitore" della macchina.

Terapia attuale:
* 1 x ultrasuoni: 20 min, frequenza 1 MHz, Potenza 1.2 W/cm2, 80% duty-cycle, 100Hz freq duty-cycle.
* 3 x Nicetile 500 cpr

Ormai sono passati 15 gg dall'evento, e continua a persistere (forse leggermente ridotto nel perimetro) un addormentamento profondo di parte del pollice...ma cmq percepisco qualcosa a contatto della zona.
Le "scosse" per movimenti "particolari" sono diminuiti

Volevo chiederle:
* Devo tenere il pollice ancora steccato?
* E' ancora possibile (dopo 15 gg) un recupero della sensibilità?

Grazie come sempre per i suoi preziosi consigli in questa particolare situazione
[#13]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Se non ha tagliato il nervo sensitivo qualcosa lo recupera, deve solo dare tempo a tempo.
[#14]
dopo
Utente
A 16 gg, pensa debba tenere il dito steccato?
[#15]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
no, signora.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

le scrivo per aggiornarla.

Prendo ancora Nicetile 500 2 cpr x giorno, ho effettuato 12 sedute di ultrasuoni in 3 settimane, miglioramenti:
* la sensibilità è aumentata di un 25% circa
* le scosse/dolore sono diminuite di un 60% circa
* è comparsa la sensazione di un piccolo corpo estraneo e punture di spillo, all'altezza dell'articolazione del pollice

Da questa immagine https://imgur.com/kovHSxC è più chiaro quanto descritto.

Domande:
* Continuo le sedute di ultrasuoni?
* Continuo il Nicetile 500?
* Le tempistiche orientative di recupero? Un tempo oltre il quale è lecito non aspettarsi miglioramenti "spontanei"

Grazie come sempre!

p.s. mi spiace disturbarla ancora, sono gli stessi fisioterapista e medico di famiglia ad avermi suggerito di ricontattarla
[#17]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Continui il ciclo di fisioterapia e dei farmaci per altri 21 giorni, poi aspetti almeno 3 mesi da quando si è fatta male per vedere ulteriori miglioramenti, se ci saranno vedrà che piano piano recupererà.
[#18]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, vista la situazione e la mancanza di chirurghi della mano nella mia zona, mi sta salvando.

Seguirò le sue indicazioni, solo altre due dubbi se può aiutarmi:

* Vale la pena utilizzare qualche crema "ammorbidente" o antinfiammatoria o tipo connettivina sulla cicatrice?

La cicatrice rimane una zona molto sensibile (appena gonfia), e toccandola avverto delle scosse. Il solo infilare la manica di una felpa mi "attiva il nervo".

* L'emettitore degli ultrasuoni lo direziono sulla cicatrice o sulla zona "addormentata" del dito?

La fisioterapista non ha saputo darmi indicazioni in merito. Direzionandolo sulla cicatrice (come sto facendo), sento formicolare tutta la parte "addormentata" del dito e un leggero dolore all'osso del pollice (sotto la cicatrice).