Pollice distorto o lesione?

Salve, mi chiamo Andrea, ho 25 anni.
Circa 30 giorni fa ad un compleanno ho avuto uno scontro con un'altro ragazzo che in preda ai fumi dell'alcol (come tutti me compreso) ci ha provato spudoratamente con la mia ragazza! Il problema è che poi io (me ne vergogno!) dopo aver ricevuto, anche, vari insulti e sputi gli ho tirato un pugno. Tutto ciò si riassume qualche ora dopo in un pollice rosso, gonfio, dolente e se non ricordo male a tratti pulsante. In quel momento riuscivo cmq a muoverlo anche se mi provocava dolore.
Per i giorni seguenti ho cercato di curarlo con ghiaccio ed ematonil, dato che quasi
quotidianamente cambiava colorazione e riuscivo in maniera difficoltosa a flettere ed estendere il dito.
Fino ad arrivare ad oggi che a distanza di 37 giorni il pollice si è sgonfiato del tutto tranne che nel punto di giuntura del dito alla mano, sul dorso del pollice, dove ci sono quelle che sembrano due gobbette dell'osso, quella esterna è ancora gonfia mentre quella interna, verso il dorso della mano no.
Il problema in tutto ciò è che in fase di flesso-estensione del pollice sento come tirare dalla base di esso e leggermente anche dalla falange sopra e questo fa sì che il movimento sia lento e incompleto anche se di poco (tutto ciò sempre sul dorso del pollice) Quando afferro una bottiglia di acqua piena dall'inizio del collo, provo dolore che proviene da quella zona di giuntura.
Cosa è successo?
Tornerò alla normalità?
Si tratta di osso o fascia muscolare?
Adesso non so cosa fare, dato anche che con questo virus sono bloccato a casa!! Grazie mille per il tempo dedicato e scusate per il brodo allungato!
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
farei per prima cosa una radiografia anche se passato molto tempo. Intanto escluderei una frattura poi le consiglio di fare una visita specialistica.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore! Volevo chiederle se potesse trattarsi di una calcificazione, in quel caso riuscirei a riprendere la normale funzionalità? È questo che mi preoccupa davvero tanto!!
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Certo, staia tranquilla vedrà risolverà il problema. Auguri