Pallina dura e immobile sul dorso del polso

Salve due mesi fa, piegando il polso mi sono accorta di avere una pallina dura e immobile da sembrare un osso che sporge, infatti ha la stessa colorazione dell'osso che abbiamo all'esterno del polso.
Mi sono fatta un rx in cui non si è riscontrata nessuna anomalia.
Dopo qualche settimana ho fatto un movimento, lo stesso che si fa quando si spinge il maniglione di una porta, e la pallina è sparita.
Da qualche giorno è tornata ma più grande rispetto a prima.
Il tutto mi farebbe pensare a una cisti tendinea, ma la domanda è può essere così dura e immobile?
Premetto che mio padre ci ha sempre sofferto, io ho due bimbe piccole che stanno sembre in braccio e quindi il polso lo sforzo tanto infatti ho sempre dolore al gomito e all'interno del braccio.
Non so se sono dettagli che possono servire.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

molto probabilmente (l'ecografia lo confermerà), si tratta di un ganglio artrogeno, cioè un'ernia delll'articolazione del polso, che, anche quando non più visibile o palpabile, non è affatto scomparsa.

Con i movimenti di flesso-estensione del polso, infatti, il liquido sinoviale (gelatinoso) esce sotto pressione dall'articolazione e riempie nuovamente la "sacchetta" che è collegata all'articolazione attraverso un canalino (peduncolo).

Se non è grossa e non dà particolari disturbi, non è necessario operarla.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve gentilissimo per la sua risposta ma quello che mi lascia perplessa è che un ganglio artogeno non dovrebbe essere mobile e molle al tatto? Sono in ansia perché il fratello di mio papà è morto per un tumore al braccio e quindi appena io vedo qualcosa di duro e immobile vado in paranoie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, di norma è fisso. La durezza dipende dal fatto che il gel all'interno è sotto forte pressione. Non è quasi mai molle.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità
sono decisamente più tranq
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Perfetto.