Artrorisi e artrodesi che differenza c'è?

Buongiorno, domanda: artrorisi e artrodesi sono la stessa cosa?
Ho avuto un intervento di trapeziectomia + artrorisi con filo di kirschner.
Son passati 2 mesi.
Una cosa che mi chiedo è che il pollice adesso è molto più limitato nei movimenti e nn riesco neppure più a chiuderlo a pugno dentro alla mano per dirci... Sarà sempre così o cambierà?
Perché ho letto che l artrodesi lo fissa e nn puoi più tornare alla manualità di prima, ma nn so se è la stessa cosa dell artrorisi.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilisisma,

l'artrodesi prevede la fusione completa, chirurgiche di una articolazione (ma se e' stata sottoposta a trapeziectomia non puo' avere una artrodesi della trapezio-metacarpale), l'artrorisi una limitazione del range articolare che puo' essere temporanea e piu' o meno associata ad una artroplastica.
Dalla sua domanda emerge una viziata comunicazione con il suo chirurgo della mano. La invito a sottoportsi ad una visita di controllo poiche' vi sono svariate tecniche nel trattamento della rizoartrosi ognuna delle quali prevede una dedicata terapia riabilitativa e degli esiti differenti. L'obiettivo comune e' comunque togliere il dolore cercando di ripristinare quanto piu' possibile forza di presa e pinza e range articolare.

Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Dr. Andrea Marsili Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 95 7
Buongiorno deve chiedere al chirurgo che l’ha operata se la trapeziectomia è stata totale o parziale, e appena possibile faccia una radiografia di controllo

Dr. andrea marsili

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo, Dott #1, domani ho la rx alla mano x vedere come procede la guarigione, poi le saprò dire l esito. La visita di controllo dal mio chirurgo operante ce l ho il 6 maggio. Diciamo che nn è di tante parole sto dott.. Pare di dargli fastidio a chiedergli le cose.. Cmq la prima seduta di kinesi l ho fatta oggi e giustamente la fisioterapista voleva vedere una rx per poter procedere in merito. Mi ha massaggiato molto bene dalla cicatrice e ha cercato di staccare le aderenze ha detto. Poi ho fatto degli esercizi di estensione della mano facendo scivolare una pallina dalle punta delle dita al polso, su un tavolo. Speriamo di riuscire ancora a chiudere la mano a pugno un domani e che nn sia limitante, perché avrei grossi problemi a lavoro se nn tornassi 'idonea ' per così dire...
[#4]
dopo
Utente
Egregio, Dott. #2, non so proprio se è totale o parziale, so solo che sul foglio di dimissioni mi ha scritto: trapeziectomia + artrorisi con filo di kirschner riassorbibile. Stop, nn ho altro scritto. Adesso io nn me ne intendo proprio, ma se mettono sto filo duro, che ha come scopo fissare ste ossa penso io, vuol dire che si creerà un unico osso un domani e lo 'scivolare' che invece creava la cartilagine non ci sarà più: è così? Quindi il pollice non girerà più con la disinvoltura di prima... È coretto? Tradotto, non potrò più toccare col pollice ad esempio, il centro del palmo della mano
[#5]
Dr. Andrea Marsili Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 95 7
È possibile ma come le ho detto solo una radiografia lo può confermare
[#6]
dopo
Utente
Oggi ho la radiografia, appena avrò l esito, vi scrivo. Incrociamo le dita che io possa tornare normale con sta mano
[#7]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima,
le ribadisco che è più opportuno interfacciarsi con il chirurgo della mano che l'ha operata. "Non di sole ossa è fatta la sua mano". Il collega la indirizzerà verso un corretto atteggiamento riabilitativo.

Saluti,
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. #1, ho gli esiti della rx. "Esiti di rimozione del trapezio del capo, residua o microframmenti ossei." Il filo di K si è già riassorbito, infatti dalla rx non risulta. Il chirurgo l ho visto ieri e mi ha detto che un po alla volta arriverò a portare il pollice al palmo della mano, ma mi ha fatto notare che la cicatrice ha delle aderenze e fa tipo 'corda' nel limitare i movimenti. Adesso mi ha prescritto il Sifravit da mettere x 2 mesi alla notte. Kinesi a oltranza e Tecar o laser. Che sia possibile che i tendini o i muscoli (nn me ne intendo) siano impediti perché 'incollati' dalla cicatrice? Pare proprio un blocco fisso quando vado x chiudere.. Nn oscilla minimamente da dare idea che si sblocchi.. Boh cmq la fisioterapista prova con la manipolazione manuale tutti le sedute, 3 fin 'ora,e dice che spera di riuscirci..
[#9]
dopo
Utente
Dott. 2#, confermo dalla rx trapeziectomia totale.. E una impossibilità totale di toccarmi il palmo della mano col pollice.. Il chirurgo dice che è la parte interna della cicatrice che fa da corda, è dura, e non permette il movimento.. Mah..
[#10]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilisisima,

a prescindere dalla tipologia di intervento si fidi del suo chirurgo e si affidi ad un bravo fisioterapista specializzato nella riabilitazione della mano.
Saluti,