Chirurgia ricostruttiva prima falange del pollice

Salve, a seguito di un un infortunio sul lavoro avvenuto circa 20 anni fa ho perso la prima falange del pollice della mano DX, al pronto soccorso sono riusciti a fare quello che vedete.
Sono stufo di convivere con questo deficit seppur funzionale e sarei disposto a qualsiasi cosa per avere un pollice guardabile.
Ho provato a chiedere informazioni a vari dottori della chirurgica della mano, ma nessuno mi ha saputo dare risposte concreate o per lo meno trovare una soluzione.
Siamo nel 2020 caspita possibile che non esiste è una soluzione estetica per migliorare il mio dito?
Scusate ma sono molto avvilito, lavoro a contatto con molte persone e questo mi provoca tanto disagio.
Vi prego di aiutarmi, grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

anche se siamo nel 2020, una perdita anatomica di parte di un dito non può essere ripristinata come l'originale.

La chirurgia è sempre un compromesso tra cosa guadagna e cosa perde (almeno in teoria).

Pertanto, va fatta una attenta valutazione del caso specifico per capire se vale o no la pena operare e, nel caso, che tipo di intervento eseguire.

Se però diversi specialisti le hanno sconsigliato un intervento, probabilmente avranno le loro buone ragioni...non lo fanno per farle un dispetto, ma nel suo interesse (anche se lei probabilmente ora non se ne rende conto).

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Leccese, qua può vedere il mio dito, così da rendersi conto https://ibb.co/1z2dBHm
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il suo è un problema essenzialmente psicologico, assolutamente non funzionale.

E' un pollice perfettamente in grado di svolgere al meglio qualsiasi funzione....per questo un intervento NON è giustificato nel suo caso e nessun chirurgo di buon senso rischierebbe, con un intervento, di peggiorare una funzionalità che adesso è perfetta.

Le è chiaro?

Il chirurgo non può andare dietro a certe richieste dei pazienti, perchè ci sono casi, come il suo, in cui ci sono concrete possibilità di arrecarle più danni che benefici.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio caro Dr. del suo prezioso parere, ma penso che esista un sistema per migliorare anche di poco il lato estetico del mio dito. Mi accontenterei anche di innesti di pelle per rendere più uniforme la parte a fetta di salame , continuerò le mie ricerche perché credo nell’eccellenza Italia e spero di non trovarmi costretto a rivolgermi all’estero. A volte penso a quei pazienti, casi disperati, che con la rinoplastica hanno ritrovato la loro bellezza , anch’esso se ci pensa, il naso, è un organo funzionale.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Forse non sono stato chiaro....in Italia troverà centinaia di chirurghi perfettamente in grado di fare l'intervento di innesto cutaneo o altri interventi ben più complessi di quello.

Il punto NON è trovare chi è in grado di farlo, ma chi si assume un RISCHIO del tutto inutile solo per seguire il suo desiderio di migliorare un tantino l'estetica del dito.

Poi, se non mi vuole ascoltare, è una sua scelta.....

Se però, prima o poi, troverà un chirurgo disposto a correre questi RISCHI (e le assicuro, prima o poi troverà questo chirurgo, che se ne fregherà dei suoi VERI interessi (parlo di lei) e metterà avanti a tutto il suo desiderio di guadagno (parlo del chirurgo), poi non deve lamentarsi se avrà più problemi di quelli che ha adesso e comunque non sarà soddisfatto del risultato estetico.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio carissimo, è molto gentile e terrò con me il suo prezioso consiglio.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Bene.