Possibile lesione tendinea del mignolo?

Buongiorno,
ieri a seguito di una caduta apparentemente non grave, mi sono rialzato e notato che la terza falange del mignolo era leggermente pendente e non riuscivo a stendere interamente il dito.
Nessun tipo di dolore e una piccola escoriazione sul lato esterno del dito.
In Pronto Soccorso mi hanno fatto una radiografia senza evidenziare nessun tipo di rottura e spiegando il tutto come una semplice contusione.
Poco prima di applicare una stecca (con le dita leggermente curve), e passata circa un'ora dalla caduta, ho avuto la sensazione di poter stendere meglio il dito.
Mi è stato detto di tenere la stecca per due o tre giorni.

Nonostante la stecca, non ho dolori e riesco ad avere la possibilità di piccoli movimenti del dito, che inevitabilmente spesso segue gli altri.
Ora però il dubbio di una possibile lesione al tendine mi è rimasto e temo anche di togliere la stecca per causare danni.

Può esserci una lesione nonostante io non abbia alcun dolore?
Rimuovere la stecca anche solo per "controllare" o per l'igiene quotidiano può causare danni?
Un'ecografia potrebbe dare risultati più affidabili rispetto ad una radiografia?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la sua descrizione fa pensare a una lesione sottocutanea del tendine estensore.

La terapia corretta è una stecca che blocca solo le ultime due falanfi in completa estensione per 6-7 settimane, senza MAI rimuovere la stecca.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
grazie innanzitutto per la sua risposta. Il problema è che la stecca attuale secondo me non è sostenibile a lungo: bendaggio dell'intera mano e stecca generica. E' possibile rimuovere la stecca, magari con l'ausilio di un professionista, per la sola sostituzione?
Ho anche il timore che la stecca non sia stata posizionata correttamente. Non è dritta, ma leggermente curva.

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Tutto è possibile, ma basta poco per compromettere la guarigione del tendine (ammesso che la stecca sia stata confezionata in modo corretto, cosa per nulla scontata...).
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore. Un'ultima domanda, la stecca dovrebbe essere dritta o è corretto che sia leggermente curva verso il palmo della mano?
Tutto il bendaggio è abbastanza fastidioso e inevitabilmente finisco per muovere anche il mignolo, immagino che questo possa compromettere la guarigione.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se la lesione riguarda il tendine estensore, deve essere diritta o lievemente curvata in senso dorsale (falange ungueale), certamente non semiflessa.