Sospetta instabilità mediocarpale

Buongiorno
Da tempo ho dei click non dolorosi al polso sul dorsale ulnare che noto solamente quando metto il polso in iperestensione e appoggio tutto il peso del corpo su di esso, come ad esempio per eseguire flessioni.

Vi informo che non ho usato il polso per molto tempo nel 2017 per interventi ai tendini delle mani, è da quel momento in poi in cui insorge proprio questo tipo di sintomi.

Sono andato da un noto terapista della
Mano che ha sospettato una instabilità mediocarpale nel sentire il clunck con manovre effettuate da lui in deviazione ulnare.

Ha poi provato le stesse manovre sul polso sinistro ed ha visto che anche se molto di meno anche il sinistro creava a volte quel clunck dicendo che i polsi erano molto simili, tengo a precisare che al polso sinistro
Non ho alcun tipo di problema.

Mi ha fatto dunque eseguire una rx di comparazione in posizione neutra sia del polso sinistro sia del polso destro.

Oggi ho avuto L esito e siccome passerà un po’ di tempo prima della visita volevo sapere cosa pensavate e cosa può essere appunto quel clunck che sento.

(non mi fa dolore ma fastidio, come se qualcosa si muovesse)
L esito della rx è il seguente:
Non lesioni ossee focali.

Conservati i rapporti articolari, in particolare non asimmetrie patologiche dello spazio radio-ulnare distale.

Normale morfologia delle apofisi ulnari.

Simmetrica l ampiezza delle rime radio-carpiche e mediocapriche.

Regolare il tono calcico.

Secondo
Voi cosa potrebbe essere?

E quale dovrebbe essere il trattamento definitivo?

Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

potrebbe trattarsi di un fatto non necessariamente patologico, ma su base anatomica e costituzionale.

Eviti, se possibile, di effettuare le manovre che creano tale "click", ma non mi porrei il problema più di tanto.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale