Flessione falange distale 4 dito mano sx

Sono un papà il quale figlio di 2 anni e mezzo è stato portato al pronto soccorso per una subamputazione del 4 dito mano sx dovuta ad una ferita da taglio nel primo soccorso l'hanno immobilizato con stecca di Zimmer ma non essendoci il chirurgo è stato portato al bambino Gesù a Roma li è stato operato ha avuto 5 punti di sutura in vicril rapido il quale nella lettera di dimissioni non si apprezzavano lesioni legamentose.
Dopo 23 giorni la qualeogni ogni settimana ci recavano per controllo fagli hanno tolta la fasciatura ed il piccolo dopo la fase iniziale che si era abituato alla fasciatura a ripreso fiducia e ha un'ottima manualità.
Il problema che a questo dito persiste flessione falange distale 4 dito ma il dottore nei controlli esclude che sia il tendine estensore e mi ha richiesto un consulto con un'oropedico traumatologico perché in un primo RX portatogli da lui richiesto dopo l'intervento non è stato refertato e quindi sto aspettando che lui abbia questo consulto con l'otopedico del bambino Gesù.
Il fatto è che sono un padre disperato e sto troppo male per il mio piccolino e vivo le attese nella paura.
La mia domanda è da cosa si esclude che sia il tendine estensore su quale criterio cosa mi dirà l'ortopedico?
Essendo piccolo ci sono possibilità che recuperi?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

capisco a sua ansia, ma capirà che per noi è impossibile dirle se c'è o meno un danno del tendine estensore senza una valutazione diretta.

La lesione va confermata o esclusa ecograficamente e clinicamente; in questo caso, però, è necessaria da collaborazione del bimbo, che dovrebbe estendere la falange attivamente.

In ogni caso, se il piccolo è riuscito a salvare l'integrità anatomica del dito, mi sembra già un ottimo risultato...

Cerchi di vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente vedo il lato positivo della situazione ma non riesco ancora a capire perché non gli è stata fatta l'ecografia per avere la certezza per poi decidere il da farsi sono disperato e vivo nelle attese che il chirurgo della mano si consulti con l'ortopedico e come lui possa ecludere che non si tratti del tendine mi scuso ma da genitore sono distrutto
[#3]
dopo
Utente
E una domanda importante dottore se si è riusciti a salvare l'integrità anotomica del dito ci sono buone possibilità che si possa correggere questa flessione al dito ? E in più visto che è un bambino il fattore crescita sarà da aiuto ?Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Tutto si può fare. Appena le sarà possibile, per chiarire in modo definitivo se c'è o meno la lesione, lo faccia vedere da un chirurgo della mano.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore abbiamo fatto la visita ortopedica traumatologia al bimbo gli è stato messo un tutore al 4 ditino per 30 giorni e poi valutazione. Secondo lui la flessione al dito si tratta di un callo osseo oppure si sono lesionati dei tendini laterali al ditino non ricordo il nome tecnico di come li ha chiamati ma ciò che ci toglie ogni dubbio e l'esame della Tac che dovremmo fare in settimana presso la loro struttura. La cosa positiva che noto nell'igiene al mattino che il dito è diritto dopo solo 8 giorni è buon segno oppure è solo una cosa momentanea ? Nel senso che dopo questo periodo può flettere di nuovo ?
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Personalmente eviterei una TAC a un bimbo piccolo (sono raggi).
Basterebbe una buona ecografia (la RM non è praticabile perchè occorre assoluta immobilità).

Non deve mai rimuovere la stecca per l'igiene...se ci fosse un danno tendineo, ne compromette la guarigione.
La flessione non è coinvolta. Il problema è solo l'estensione.