Fili di kirschner

Buongiorno, sono stato operato 3 giorni fa al 5 metacarpo della mano sx, con l'inserimento di 2 fili di K.

Mi è stata fatta una bendatura a palla (tranne pollice e indice).
il giorno dopo l'intervento la fasciatura è stata rifatta più allentata, perchè la mano gonfiandosi mi procurava un dolore insopportabile.

La seconda bendatura è quindi poco compressiva e noto che le dita all'interno possono compiere dei micro movimenti, vorrei sapere se il fatto che la fasciatura non sia compressa possa creare qualche problema ai fili K in caso di micro movimenti involontari, in particolare durante il sonno.

grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

no, non dovrebbero esserci problemi ma, nei limiti del possibile, eviti rigorosamente di fare movimenti di flesso-estensione delle dita.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Leccese
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Leccese, vorrei chiedere ancora una cosa, che è indirettamente collegata al mio infortunio.
Io so abituato a fare sport, logicamente adesso sono fermo con tutto, ma vorrei sapere se ad esempio camminare in montagna è un attività che posso fare, quindi se lo sforzo fisico che porta all'aumento della frequenza cardiaca possa peggiorare o comunque far male alla guarigione della mano.
grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Assolutamente no.
[#6]
dopo
Utente
Ok resto fermo grazie
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, torno a chiedervi un parere.
da 6 giorni è stata rimossa la fasciatura a palla della mano ed è stata lasciata una leggera bendatura che copre solo i fili di kirschner, questo per consentirmi di iniziare a muovere le dita, che mi hanno sempre procurato dolore.
Pensavo che il poter iniziare a muovere le dita migliorasse anche i dolori che avverto, invece i dolori sono aumentati.
Sono particolarmente forti al mignolo e all'anulare e non sono tanto in corrispondenza della frattura, ma sono di tipo nevralgico che partono dalle articolazioni ( gonfie ) e dall'unghia e pulsano in vari punti delle dita ed in corrispondenza del punto di uscita dei fili di K.
Sono così intensi che anche le bustine di oki fanno effetto non più di 2/3 ore, quindi anche la notte non riesco a dormire.
La mano si è molto sgonfiata, ed è quasi tornata normale, ma i dolori restano.
Se faccio esercizi alle dita (anche minimi) i dolori aumentano, quindi non so più che fare.
I fili dovrebbero essere rimossi tra 10 giorni.
E' normale avere dolori così intensi? Cosa posso fare per alleviare i dolori?
grazie
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, non è normale, ma un certo dolore legato alle regidità articolari lo è.

Andrebbe valutata la situazione clinicamente.

Spero abbia fatto un controllo radiografico per verificare la situazione scheletrica, prima di iniziare la kinesiterapia.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, Si la radiografia è stata fatta e tutto risulta nella norma, i fili e ossa in posizione.
Anche a me sembra esagerato il dolore, ma il medico che mi ha operato dice che è normale che faccia male.
Purtroppo non ho nuovi controlli prima del 15 e non so che fare, anche perchè se dagli esami radiografici e visivi non risulta nulla di anormale finisco per passare per il malato immaginario.
Oggi devo andare dal fisioterapista, potrebbe valer la pena fare qualche tipo di trattamento? o dice che devo tornare in ospedale a farmi valutare di nuovo?
grazie
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Usi il paracetamolo da 1 grammo 2-3 volte al giorno, per ridurre il dolore durante gli esercizi.
[#12]
dopo
Utente
Va bene, provo anche quello. Grazie