Ciste mano

Salve, da qualche annetto che me no sono accordo ma dalla grandezza di una bollicina (anno 2015) ora è cresciuta un po.
Ho fatto un ecografia per vedere di cosa si trattasse e come procedere: L'esame ecotomografico del I raggio della mano destra mostra, in corrispondenza della tumefazione apprezzabile, formazione cistica di 6 x 2 x 7 mm con piccolo tramite a partenza dell'articolazione trapezio-metacarpale.
Conlcusioni: cisti gangliare artrogena.
SI consiglia visita ortopedica in caso di persistente sintomatologia dolorosa.
Ora come devo procedere?
perche dolore acuto non ne ho, ma quando a fine lavoro (lavoro principalmente manuale) stacco sento dolore non tanto sulla ciste ma alla fine per cosi dire del pollice.
Si può asportare?
devo attendere una determinata grandezza?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si tratta di un ganglio artrogeno, cioè un'ernia a partenza dall'articolazione.

Conviene operarla solo in due casi: se diventa più voluminosa o se dà molto fastidio.

Consideri, infatti, che questi gangli possono sempre recidivare una volta rimossi, anche se correttamente, almeno nel 10% dei casi, soprattutto quandi si svolgono particolari attività manuali.

Io consiglio un tutore rigido per polso da indossare saltuariamente per qualche giorno o a scopo preventivo (per non farlo crescere) o a scopo terapeutico (per farlo rimpicciolire).

In ogni caso, il tutore le servirebbe poi anche se decidesse di operarlo, nel periodo post-operatorio.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore , ma io ho solo sabato e domenica per stare a riposo e avolte neanche questi. Oltre al tutore ci sono altri metodi da provare per evitare lingrossamento? non so qualche pomata o altro da applicare. Grazie , e buona domenica anche a lei
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Nessuna alternativa al tutore.

Il tutore blocca solo il polso e deve lasciare le dita completamente libere, per cui lei può giudare e lavorare tranquillamente.
[#4]
dopo
Utente
Andrò dal mio medico di famiglia per parlarne , comunque sia non credo sia fattibile lavorare con il tutore al polso , dato che oltre che spostare pesi e utilizzare molti attrezzi diversi , devo anche infilare spesso le mani tra dei pezzi che hanno spazi piccoliper lavorare. Senza parlare della polvere , trucioli e sporcizia che si accumulerebbero sul tutore dopo neanche mezzora.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non vedo alternative.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera , ipoteticamente parlando potrei avere giovamento indossandolo nel tempo libero , o magari di notte oppure il sabato e la domenica? Oppure dovrei metterlo senza toglierlo per settimane? perche il mio timore è anche il fatto che alavoro potrebbe peggiorare la situazione dato che dovrei forzare ancora di piu con il pollice (dato che ce lho bloccato dal tutore) dato che sarebbe immobilizzato. Non so se ha capito che intendo , spero di essermi spiegato bene , la ringrazio per i suoi pareri.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il tutore funziona se portato ininterrottamente per qualche giorno, non se portato saltuariamente. Non settimane.
Il tutore non blocca le dita, come le ho già detto.