Sindrome dupuytren

Buon giorno, chiedo gentilmente un consulto per avere le idee un po piu' chiare sul da farsi...sono donna ho 47 anni e faccio un lavoro manuale impresa pulizie...Da circa un anno e qualche mese sulla mano sinistra si e' presentato un inspessimento zona palmo/mignolo...ho notato che negli ultimi mesi si e' accentuata la flessione del dito mignolo
quali alternative ho per risolvere la cosa?
solo intervento o le iniezioni di collagenasi di cui ho letto sono efficaci?

presentano piu' recidive rispetto all intervento?
in verita' un chirurgo della mano mi ha detto che lui non le fa piu' perche presentano troppe recidive e quando poi deve riaprire per rioperare trova dei disastri dopo le iniezioni... io ne avevo sentito parlare bene a questo punto chiedo a Voi sinceramente devo fidarmi del chirurgo che mi ha consigliato l operazione o posso trovare qualcuno in zona Genova che possa fare le iniezioni con buoni risultati?
anche perche il mio problema principale sono i tempi di recupero, non posso permettermi di stare troppo assente dal lavoro...sinceramente la visita mi e' sembrata troppo veloce e superficiale...ovviamente non faccio il nome del chirurgo ma sono molto perplessa...Grazie infinite a chi vorra' chiarirmi un po le idee...grazie davvero Paola
[#1]
Dr. Andrea Marsili Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 95 7
Buongiorno devo dire di essere d’accordo con il collega che Le ha consigliato l’intervento.
Le iniezioni locali sono consigliate nei casi molto gravi o nei pazienti che non vogliono sottoporsi all’intervento.
Cordiali saluti dott Andrea Marsili

Dr. andrea marsili

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Marsili ma per quale motivo consiglia anche Lei l operazione?