Morbo di dupuytren

Salve.
Mi sono uscite due palline sui rispettivi palmo delle mani e l ortopedico mi ha diagnosticato il morbo di dupuytren.
Mi ha detto che quando comincerò a non piter raddrizzare le dita dovrò operarmi.
Sono molto preoccupato in quanto sono un musicista e volevo capire se l evoluzione della malattia comporta sempre la contrazione delle dita oppure in alcuni casi non succede e se é cosi vorrei sapere in che percentuale.
Inoltre esistono delle cure per evitare l operazione?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la fase di "sonno" del Dupuytren potrebbe durare anche anni.

Per ora e fino a quando l'estensione del dito interessato risulta normale, le consiglio di non porsi neanche il problema.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto avrei un 'ultima cosa da chiederle. ecco vorrei sapere se vi sono casi in cui le dita non si piegano per niente e se si in che percentuale tra chi sviluppa le suddette palline bilaterali.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, è solo questione di tempo.