Trauma da schiacciamento mano sinistra perché ho difficoltà in estensione e flessione dopo 6 mesi?

Trauma da schiacciamento mano sinistra con frattura indice, ferite su medio e anulare avvenuto 6 mesi fa.
Dopo 60 sedute di fisioterapia (ultrasuoni in acqua, TENS, mobilizzazione manuale, massaggi per aderenze cicatriziali, massaggi di allungamento dei muscoli palmari) ancora non riesco ad estendere e flettere completamente, il medio e l’anulare sono piegate verso il palmo mentre L’ indice ha quasi recuperato del tutto.
Mi è stata diagnosticata una rigidità post traumatica del medio e anulare, con l’indicazione a continuare gli esercizi a casa forzando soprattutto l’estensione da fare 4-5 volte al giorno.
Il mio dubbio è che continuando questo accanimento si possano rovinare le strutture dell’articolazione IFP dove io dovrei premere per far raddrizzare le dita, ancora gonfie nonostante prenda Zachelase.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Concordo sul rischio di danneggiare le cartilagini articolari. Per sapere cosa fare dopo 6 mesi, bisogna capire la causa della rigidità: cause tendinee, aderenze intrarticolare, retrazione capsulo-legamentosa, ecc. Bisogna valutare anche l'entità della flessione e dell'estensione: in condizioni normali, in posizione di riposo, le dita sono atteggiate in flessione; durante l'attività è più importante la validità della flessione.
Le suggerisco di farsi visitare da un ortopedico esperto in chirurgia della mano per una analisi attenta della situazione, valutare se occorrano splint in flessione e/o in estensione o se siano necessari altri provvedimenti. Il suo medico curante può aiutarla a individuare lo specialista molto meglio di me, visto che conosce le possibilità del territorio.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it