Dolore al pollice in seguito a botta subita

Buonasera, spiego brevemente cosa è successo al mio pollice della mano sinistra:
Ero al mare e giocando a pallavolo in acqua per sbaglio ho urtato il pollice della mano sinistra contro il mio stesso ginocchio, ed evidentemente avrà fatto un movimento innaturale.

Non appena è successo ho sentito un dolore abbastanza forte al pollice appunto, e dopo qualche secondo questo dolore è diminuito molto di entità ed ho ripreso subito a giocare.

Il pollice a distanza di circa 9 ore non presenta nessun tipo di arrossamento e gonfiore, motivo per il quale spero non sia rotto, tuttavia quando provo determinati movimenti (come ad esempio piegarlo all'indietro o rotearlo) sento un fastidio o un dolore ma di modesta entità.

Specifico che riesco senza particolari problemi a chiudere il pugno, prendere oggetti e movimenti simili.
(Quando sono fermo non sento alcun tipo di fastidio)

Volevo sapere l'opinione di un esperto riguardo a cosa potrebbe essermi successo.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

certamente si tratta di una distorsione, probabilmente a livello dell'articolazione metacarpo-falangea.

Andrebbe verificato clinicamente (visita specialistica) se esiste una lassità articolare residua per danno dei legamenti, anche se dalla esiguità del quadro da lei descritto, questa ipotesi sembrerebbe poco probabile.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale