Pallina al dito

Salve,
Sono una ragazza di vent'anni e oggi ho notato una pallina sottocutanea a livello della base del dito medio della mano.
Non mi disturba se non lo tocco.
Al tatto mi causa un po' di fastidio e dolore.
L'ho già avuta qualche anno fa sullo stesso dito e sullo stesso punto ed è sparita da sola, senza che me ne accorgessi o facessi nulla per toglierla.
È una pallina di qualche millimetro di diametro (circa 3, 5mm) e non credo si muova al tatto. Non sporge dal dito, quindi non è individuabile a vista, l'ho notata perché al toccare qualche oggetto in quel punto sentivo un po' di dolore.
Ho cercato un po' di informazioni su internet e ho letto che potrebbe essere o una semplice ciste o arrivare anche ad essere un tumore.

Secondo voi dovrei preoccuparmi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Nessuna preoccupazione.

Verosimilmente si tratta di una cisti sinoviale, a partenza dalla puleggia dei tendini flessori.

La lasci perdere se non le dà particolari disturbi.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale