Dolore nell'estensione del pollice

Egregi dottori,
una ventina di giorni fa ho fratturato il polso sx giocando a calcio (ho parato un tiro con il polso esteso); dalla rx risulta:

"Segmenti ossei in accrescimento.
Distacco dell'apice dell'apofisi dello stiloide ulnare.
Irregolarità del profilo corticale posteriore della metafisi distale del radio.
Conservati i rapporti articolari.
"
La terapia è stata apparecchio gessato per 25gg

Ora a distanza di 20 giorni circa l'estensione del pollice mi reca un dolore urente a livello del carpo, ben localizzato; inoltre ho grandissima difficoltà a estendere anche l'ultima falange, nonostante non avverta dolore al dito.
Può essere un danno tendineo?
Posso aspettare la visita ortopedica fra una settimana o è il caso di fare una visita prima?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Quando si verificano fatti nuovi mentre si porta un gesso, è opportuno tornare nello stesso ospedale dove esso è stato applicato per controllare la situazione. E' poco probabile riportare una lesione tendinea che si evidenzia dopo tre settimane, mentre è possibile che la contusione e/o la compressione del gesso abbiano un ruolo nel determinare il problema dell'estensione del pollice, ma senza la visita diretta non è possibile accertarlo.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Mi sono espresso male io! Il problema dell'estensione del pollice era presente già prima dell'ingessatura.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bene. Rimane invariata l'indicazione a far controllare il gesso.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore
Come diceva lei, non c'è stato alcun danno tendineo secondo l'ortopedico, ed effettivamente la difficoltà nell'estensione si sta riducendo.

Secondo lei posso riprendere a nuotare con cautela? Anche se il fisiatra ha riscontrato una buona ripresa nei movimenti del polso, ho paura che una supinazione "accidentale" possa far danni, oltre che male (al momento riesco a supinare il polso di 90 gradi circa).
La ringrazio della sua disponibilità e cortesia
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile esprimere a distanza un parere su un quadro clinico sconosciuto. Trovo strano che persista questa limitazione dell'estensione del pollice, non so cosa intenda per "supinazione accidentale", non so quanto supini il polso, visto che da una posizione neutra è normale supinare 90 , non so che tipo di frattura di polso ha riportato né come/se sia guarita. In pratica non so nulla del suo stato. È meglio che ne parli con il Fisiatra, e chiarisca anche il problema del pollice (causa, cure).
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD