Dolore tendini pollice

Buongiorno,
suono per hobby la chitarra.

Da tempo ho dolori alla mano, in particolare in corrispondenza ai muscoli del pollice all'interno del palmo della mano.

Il dolore è molto forte e devo fermarmi a suonare, oltretutto mi prende non solo sulla mano sinistra, ma anche sulla mano destra quando inpugno strumenti o attrezzi, (anche penne, se spesse!).

Feci tempo fa un'ecografia, che ha riscontrato un inspessimento della guaina superiore e profonda del tendine flessore lungo del pollice in corrispondenza dell'eminenza tenare (senza evidenti dissociazioni strutturali come per stato infiammatorio), sia per la mano sinistra che destra.

A sinistra il reperto è più visibile ed inoltre anche i flessori del 2 e 3 dito sono risultati interessati.

Posso aggiungere che visibilmente si vede che la parte della mano dove si trova l'eminenza tenare è più "gonfia" a sinistra che a destra.

In seguito a questa ecografia, mi venne prescritto una cura di 10 giorni con cerotti transact e antifiammatorio ananase: dopo i primi tre giorni, dolore e "gonfiore" effettivamente scomparvero completamente.

Purtroppo però dal giorno successivo al termine della cura, ricomparvero i dolori anche più forti di come erano prima!

Successivamente mi sono sottoposto a ionoforesi, ultrasuoni e diadinamica, senza riscontrare nessun giovamento.

Anche il ripetere la cura non ebbe più alcun beneficio.

Avete qualche suggerimento che possa seguire?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Lorenzo Rocchi Chirurgo della mano, Ortopedico, Microchirurgo 53 2
buona sera, le sindromi infiammatorie da "over-use" sono frequenti nei musicisti. In genere si cerca di ristabilire l'equilibrio funzionale muscolo-tendineo mediante esercizi mirati e terapie fisiche piuttosto durature, altre volte ci si aiuta con brevi periodi di terapia farmacologia antiflogistica. Nei casi che non rispondono alle terapie può esser preso in considerazione anche il trattamento infiltrativo cortisonico, che comunque deve esser considerato l'ultima possibilità tra i trattamenti medici.
In caso di tenosinovite stentante, si ricorre anche ad interventi di puleggiotomia / tenolisi, in anestesia locale.
Questo per darle un quadro, ma non per sostituire un più fondamentale esame clinico obiettivo da eseguirsi in visita specialistica che le consiglio di prenotare con un chirurgo della mano della sua regione.
Cordiali saluti

Dr.Lorenzo Rocchi
Divisione di Ortopedia, Chirurgia della Mano, Microchirurgia Ortopedica. Policlinico Gemelli/C.I. Columbus - Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la panoramica dottore, cercherò di prenotare una visita da un chirurgo della mano quanto prima.

Buona giornata!