Difficoltà nell'uso delle mani

Salve, è ormai da parecchio tempo che osservo delle difficoltà nell'usare le mani (dapprima era solo la destra negli ultimi mesi si è unita la sinistra) difficoltà che si manifestano sotto forma di tremori quando utilizzo la mano per prendere o usare qualcosa.
Tremori anche abbastanza forti che mi fan temere addirittura che possa cadermi una tazzina del caffe.
Il sintomo è molto più evidente quando la presa è su un oggetto piccolo per esempio una penna o come dicevo il manico di una tazzina mentre sono trascurabili o del tutto inesistenti se si tratta di un oggetto più grande come una pallina per esempio.
Un altro dettaglio che potrebbe essere importante è che tali tremori si manifestano con sforzi "lievi" se devo afferrare con forza qualcosa di pesante non si manifestano.
Oltre ai tremori sperimento spesso un senso di spossatezza nelle braccia localizzato specialmente nellavambraccio e nel tricipite.
Il mignolo e l'anulare della mano tuttavia non sembrano essere mai soggetti a questo problema, infatti le evidenze maggiori sono se afferrò con pollice indice o pollice medio piuttosto che con tutta la mano (caso in cui comunque avverto il problema nel pollice).
Percepisco anche spesso una sorta di affaticamento o indolenzimento nel gomito all'attaccatura del tricipite.
Le prime apparizioni di questo problema risalgono a svariati anni fa a scuola quando scrivevo ma non era così frequente quindi non mi sono preoccupato fino agli ultimi due anni in cui si è intensificato.

Scrivo qui per sapere possibili cause e per consigli sugli esami da richiedere al mio medico di base (intendo la prescrizione) ed eventualmente su come poter alleviare o quanto meno non peggiorare troppo la situazione dato che visti i tempi pandemici dubito che potrò effettuare tutti i controlli in breve tempo.
Sicuramente sarà notevole il fatto che ho sin da piccolo passato molte ore al giorno fra computer e PlayStation e pensandoci i sintomi sono diventati così evidenti a circa un anno di distanza da un momento in cui ho intensificato ulteriormente l'uso del computer per lassi di tempo che a volte superano le 8h continuative.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile elencare le possibili cause né tanto meno "consigliare gli esami da richiedere al medico di base". La Medicina funziona in altro modo: lei va dal suo medico e gli racconta i suoi disturbi, lui la visita e poi decide se e quali esami chiedere e se occorra una visita specialistica e di che tipo. Qualsiasi accertamento diagnostico non serve mai al paziente (che comunque non saprebbe come servirsene), ma serve solo ed esclusivamente al medico che, dopo la visita, l'ha prescritto, e mai "tanto per vedere se c'è qualcosa" ma solo per confermare o escludere una ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it