Taglio del tendine estensore del mignolo

Buongiorno,
il 17 giugno mi sono tagliato sul lavoro il tendine estensore (quello vicino all'unghia) del dito mignolo della mano dx.
Mi hanno operato dopo qualche ora e mi hanno messo un pull-out e un filo di k, e una stecca che mi ha immobilizzato la mano e il 4 e il 5 dito per 6 settimane.
Ho iniziato da subito la fisioterapia anche con ultrasuoni ma per ora la parte finale del dito resta piegata di circa 30 gradi, riesco a contrarla, ma quella parte non riesco ad estenderla orizzontalmente.
Mi avevano avvisato dopo l'operazione che probabilmente sarebbe rimasto così ma mi chiedevo se è frequente o se non sono riusciti a riattaccare correttamente il tendine, grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se il dito è stato immobilizzato in una stecca per 6 settimane (e con anche un filo di K), e quindi la fisioterapia è cominciata dopo questo periodo, questo atteggiamento in flessione potrebbe essere conseguenza di un cedimento della sutura. È necessario che si faccia rivedere dal suo chirurgo per chiarire cosa è successo e cosa si può fare (per esempio, una plastica della cicatrice tendinea, se per lei il problema estetico è rilevante). Dal punto di vista della forza della presa della mano, questa è invariata.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it