Lussazione interfalangea dito anulare della mano

Salve,
a seguito banale caduta dalla bicicletta quasi da fermo, mi sono procurato una lussazione che ho prontamente ridotto al momento,
non avendo forti dolori non mi sono recato al pronto soccorso.

Ho provveduto a creare una fasciatura e a immobilizzare il dito.

A distanza di un mese il dito si presenta ancora gonfio e rimane rivolto verso il palmo della mano con una non competa mobilita'
Grazie per l'interessamento
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una lussazione comporta sempre la lacerazione di componenti capsulo-legamentose che concorrono alla stabilizzazione e al movimento dell'articolazione. La cicatrizzazione di queste lesioni può comportare limitazioni funzionali.
Purtroppo non è possibile esprimere un parere sul suo caso specifico senza averla visitata. La sola cosa da fare è sottoporsi a una visita specialistica (ortopedico, meglio ancora se esperto in Chirurgia della Mano) per valutare le condizioni del dito e la possibile riabilitazione per cercare di recuperare il più possibile la motilità, anche se è prevedibile che possa residuare una riduzione della estensione e una maggior dimensione dell'articolazione.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it