De Quervain cronico e nodulo polso

Buonasera, sono un musicista, anni fa ho sviluppato una tendinite di de Quervain che si è cronicizzata ma grazie a un percorso fisioterapico (massaggio trasverso profondo e esercizio eccentrico) è stata resa del tutto asintomatica, pur restando rilevabile all'ecografia.
Eccezionalmente la avverto ma basta in genere svolgere un semplice esercizio eccentrico per farla regredire subito.
Giorni fa, a distanza di una settimana da un impegno importante, ho iniziato ad avvertire formicolii al braccio, molto vaghi, che però si accentuavano studiando, e urtando più o meno all'altezza dello stiloide radiale ho sentito dolore.
Questa volta all'esercizio eccentrico ripetuto per alcuni giorni ho aggiunto applicazioni di ghiaccio e di diclofenac gel.
In due o tre giorni il dolore è quasi scomparso e le stesse parestesie si sono ridotte al minimo, sebbene senza svanire del tutto.
Soprattutto però ho notato la presenza, o forse l'accentuazione, di un nodulo duro, fisso, all'altezza del punto che dà dolore, si direbbe contiguo al tendine ma non so valutarlo.
Di che cosa può trattarsi?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il "nodulo" duro da lei osservato non è altro che un ispessimento della puleggia, cioè del canale al cui interno scorrono i due tendini estensori del pollice (EBP ed ALP).

Ormai, la sua patologia è irrimediabilmente cronicizzata: l'ispessimento e l'indurimento della puleggia lo testimonia.

Onestamente, non capisco perchè si ostini a non effettuare l'intervento, di brevissima durata (1-2 minuti), in anestesia locale, che risolverebbe definitivamente il problema e le consente di muovere il pollice sin da subito (evitando solo l'iperestensione per qualche giorno).

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Caro dottore, la ringrazio molto della cortese risposta.

Buona domenica anche a lei.
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dimenticavo: riguardo all'intervento, all'ultimo controllo ecografico mi è stato apertamente sconsigliato, considerata l'assenza di sintomi o quanto meno la presenza di una sintomatologia davvero minima e sporadica com'è da almeno tre anni e mezzo. La ringrazio comunque anche del gentile consiglio.

Di nuovo cordiali saluti.