Frattura pluriframmentaria articolare base falange distale 1 dito mano dx

Gentili Dottori,
lo scorso venerdì 4 settembre 2020 mi sono recato al PS a seguito trauma domestico avvenuto il giorno precedente, e dopo RX mi è stato diagnosticato il problema in oggetto.

21 gg.
di prognosi, stecca di Zimmer e successivo controllo radiografico il 14/09, senza altre prescrizioni.

Il medico mi ha anche informato che, vista la tipologia di frattura, residueranno deficit di escursione articolare.
Chiedo il Vs.
parere riguardo la probabilità (o certezza) di tali esiti e la possibilità di eventuali interventi (e relative tempistiche) al fine di ridurre al minimo possibile tali esiti, Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho elementi per esprimere un parere, perché senza vedere le rx non posso conoscere il reale decorso delle rime di frattura né l'entità e l'estensione della frammentazione, tuttavia qualsiasi frattura che interessi la superficie articolare è prevedibile che lasci dei postumi (ridotta mobilità, dolore, ecc.), soprattutto se le condizioni dei frammenti non consentono la riduzione e la sintesi chirurgica. In alcuni casi, in presenza di dolore persistente si può in un secondo tempo "saldare l' articolazione" con un intervento di artrodesi: in tal modo si elimina una motilità già ridotta e dolente e si ottiene la scomparsa del dolore. Per sapere quali possono essere le conseguenze, ma anche per accertare che non è possibile ricorrere a un intervento adesso, bisogna che si faccia seguire da un ortopedico esperto in chirurgia della mano.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.Donati e grazie per la risposta; sono stato visitato da specialista della mano ed infatti la px. settimana mi sottoporro' ad intervento chirurgico per riduzione ed osteosintesi.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per fortuna!
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD