Forti dolori braccio dx donna ottantenne

Gent.
mi Dottori,

Richiedo un parere per mia madre che ha 83 anni e che soffre quotidianamente di un forte dolore al braccio dx che molto spesso non le consente neanche di dormire.
Ha gia' fatto due esami, di seguito: Elettromiografia arti superiori 8m (arto superiore dx, muscoli n4) , velocità di conduzione nervosa arti superiori sensitiva.
Muscoli esaminati: deltoide, brachioradiale, estensore comune delle dita, opponente pollici, tutto dx.
Unita' Motorie aumentate di durata, ampiezza a morfologia prevalentemente polifasica sul brachioradiale.
Attivita' spontanea assente.
Volontaria: reclutamento tendenzialmente ridotto, prevalentemente di tipo temporale, per gruppi ai m.
brachioradiale e est com delle dita.
Reclutamento sino a quadri sub-interferenziali con frequenza di 40-50 C/S su tutti gli altri muscoli esaminati.
Conclusioni:Sindrome del tunnel carpale di grado moderato, coesiste una sofferenza neurogena cronicizzata di grado medio sui miotomi innervati dalle radice C6 C7 di dx.

E un ETG spalla dx.
Risultato: netta disomogeneita’ ecostrutturale e netto assottigliamento dei tendini del sovraspinoso ed, in misura minore, del sottoscapolare compatibili con esiti distattivi subtotali.
Anche il tendine del CLB omerale appare tendinosico ed assottigliato.

Disomogeneita’ ecostrutturale del tendine del m.
sottospinoso con microcacificazioni inserzionali come da tendinopatia degenerativa di grado severo.
Sottile distensione fluida della borsa sottoacromion-deltoida.
Fenomeni degenerativi a carico dell’articolazione acromion-clavicolare con consensuale limitrofo tessuto reattivo artro fibro sinoviale.
Irregolarita’ del sottostante profilo articolare della testa omerale specie a livello del trochite in quadro di osteocondropatia degenaerativa.
Assenza di significativo versamento endoarticolare.

Dopo questi due esami il medico ha prescritto un ciclo di Frems e di ginnastica che mia madre ha terminato in quattro settimane.
Purtroppo il dolore rimane acuto e, complice anche l'eta', sta seriamente deprimendola.
Non riesce a dormire la notte, di giorno si lamenta sempre piu' spesso.
L'unico rimedio al momento e' l'assunzione di paracetamolo per lenire il dolore ma io e la mia famiglia vorremmo gentilmente sapere cosa fare per aiutarla.
Quali esami ancora da fare, quali medici vedere e se possibile quale farmaco assumere.
E se possibile quali accorgimenti naturali prendere (panni caldi, evitare correnti, etc.
)

Ringraziandovi anticipatamente, porgo Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la sua descrizione. È impossibile capire se il "dolore al braccio" riguarda la spalla o mano e avambraccio, e quindi se è in rapporto con le due sedi esplorate, o se invece la causa è da ricercare altrove (per esempio il rachide cervicale). "Quali esame fare" lo può decidere solo un medico che abbia visitato la Signora, perché gli accertamenti non servono al paziente "per vedere se c'è qualcosa", ma servono al medico per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta. Le suggerisco di fare visitare sua mamma dagli ortopedici del Rizzoli-Bagheria, per trovare una soluzione o con le normali terapie mediche e fisiche o con specifiche terapie del dolore.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it