Lesione interfalangea distale dito mignolo mano destra

Ho avuto un piccolo incidente e mi è stata diagnosticata una lesione interfalangea distale del mignolo della mano destra.
Al momento ho un tutore che tiene il dito esteso e impedisce alcun movimento.
Il trattamento raccomandato prevede di tenere il tutore per 8 settimane.

Una delle mie domande ha a che fare con il mio lavoro, visto che uso il computer mi chiedevo se, nonostante il mignolo non sia coinvolto nei movimenti di battitura, se il fatto di muovere comunque le altre 4 dita possa essere negativo per il processo di guarigione.
Ad ogni modo, sento che la mano fatica più del solito dopo 8h di lavoro.

Infine, visto che la diagnosi in ospedale mi è stata fatta nel tempo record di 2 minuti, se qualora la visita che ho prenotato con l'ortopedico, dovesse prevedere un'ecografia dei tendini, mi consigliate di rimuovere il tutore per farla o meglio evitare?
Non vorrei inficiasse la guarigione.

Sconsigliate inoltre di guidare, seppur sporadicamente?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 774 25 16
Fortunatamente è il V dito della mano dx. usi il tutore come le è stato suggerito, senza mai toglierlo neanche p'er lavarsi. Ha fatto rx al momento dell'indicazione terapeutica? Se si...non ha bisogno, a mio parere, di fare ecografia.
A presto.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Internullo,

grazie per la sua risposta. Sí, e non è emersa nessuna frattura ossea. Solo quanto le ho riportato.

Riguardo a ciò che chiedevo, considera il lavoro di battitura controproducente la guarigione del tendine?

Ieri notavo inoltre che il dito è gonfio, immagino dovuto al trauma. Ritiene che abbia senso mettere del ghiaccio oppure meglio di no?

Grazie di nuovo per i suoi pareri.
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 774 25 16
Deve tenere tutore indicato senza mai toglierlo anche a lavoro...se no tutto inutile.