Mano doloretti

Buongiorno dottori.
Mi capita in questi giorni di aumentata umidità di sentire dei doloretti di una frazione di secondo alle dita delle mani, indice oppure nocca, quando magari prendo l'ombrello o dopo aver usato il mouse.
Sono leggerissimi e non continui.
D'istinto tenderei a non preoccuparmi, sul web salta però fuori l'artrite reumatoide.
Cosa può essere?
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se "salta fuori l'artrite reumatoide" è solo perché per gli algoritmi di Google questa è la patologia più ricercata dagli utenti in associazione con termini come dolore, mano, ecc, e non certo perché sia la patologia più probabile. Se avesse fatto la ricerca per altri distretti sarebbero "saltati fuori" tumori e SLA.
Nel suo caso, ci sono due cose da fare: 1) smettere di cercare diagnosi sul web, perché bisognerebbe avere gli strumenti per vagliare le informazioni e scegliere solo quelle utili; 2) consultare il suo medico curante, che è il primo punto di riferimento per qualsiasi problema di salute, perché valuti se vi sono elementi che possano suggerire l'esecuzione di esami di laboratorio mirati, perché non è possibile deciderlo a distanza, solo con la sua descrizione. Statisticamente è più probabile che si tratti, ma è solo un esempio, di una tendinite, visto che i "doloretti" riguardano un solo dito.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it