Ferita da taglio al palmo della mano che ha provocato problemi al dito indice

Buongiorno, a inizio settembre mi sono procurata con un coltello una ferita da taglio definita superficiale al palmo della mano sinistra che è stata suturata al pronto soccorso con un punto di sutura
A distanza di due settimane dalla rimozione del punto continuo ad accusare una situazione di disagio al dito indice che, pur muovendosi perfettamente senza presentare deficit di sensibilità, risulta indolenzito.
Se tocco sopra il taglio, che ha formato una cicatrice un po’ in rilievo, accuso un leggero fastidio che si irradia verso il suddetto dito.
È possibile che sia stato reciso anche solo parzialmente un nervo o un tendine?
Sono molto preoccupata, se potete darmi una prima indicazione, grazie.
[#1]
Dr. Andrea Marsili Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 95 7
Bisogna trattare la cicatrice con massaggio con crema elasticizzante ed effettuare un ciclo di dieci sedute di laser

Dr. andrea marsili

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, su indicazione dell’ortopedico ho eseguito una ecografia MUSCOLOTENDINEA che ha evidenziato un ispessimento della guaina dei flessori comuni al pollice e all’indice e della puleggia con materiale iperecogeno millimetrico in sede profonda compatibile con corpo estraneo.
Premesso che il dito indice risulta ancora dolente a distanza di parecchie settimane e che ho una limitazione nel movimento di precisione, mi ha molto sorpresa l’indicazione terapeutica fornita dallo specialista, che mi ha prescritto unicamente delle sedute di fisioterapia. La mia situazione peggiora di giorno in giorno, la cicatrice del taglio è dolente e ha formato un cheloide. È corretta secondo lei l’indicazione dello specialista? Il corpo estraneo potrebbe essere un residuo dell’unico punto di nailon che mi avevano messo al pronto soccorso in data 1/9/2020 e rimosso 10 giorni dopo?
Mi sento di essere mal consigliata, anche se mi sono rivolta ad una struttura di eccellenza per quanto riguarda la chirurgia della mano. L’infiammazione della guaina tendinea si può risolvere con una semplice fisioterapia? Grazie.