Informazione per tunnel carpale

Vi scrivo quanto scritto nel referto e vi chiedo secondo voi è da operare come detto dalla dottoressa?
il lavoro che faccio come aiuto vivaiste (sbagliare invasare ecc ecc) può essere la causa di questo?

MOTIVO DELLA INDAGINE:

Parestesie alle mani in diabetico, apr: ipertensione artriosa, nefropatia diverge (IGA) , K tiroide.

ENG:

Sono stati esaminati i nervi mediano ed ulnare bilateralmente con riscontro di:
Aumento della latenza motoria del nervo mediano a destra con riduzione della
velocità di conduzione sensitiva dello stesso
aumento della latenza motoria del nervo mediano a sinistra con riduzione della
velocità di conduzione sensitiva dello stesso
nella norma i dati di conduzione sensitiva e motoria del nervo ulnare bilateralmente
latenza media delle onde F dei nervi ulnari e mediano bilateralmente nella norma.

CONCLUSIONE:

Esame indicativo di compressione al canale del carpo del nervo mediano
di destra e sinistra di grado moderato con lieve prevalenza a sinistra (tunnel carpale).

si consiglia visita ortopedica
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
L'indicazione chirurgica non sono abituato a darla leggendo il referto ENG ma visitando la mano del paziente. L'indicazione chirurgica dipende dal quadro clinico e da quanto tempo ha i disturbi che lei riferisce oltre i segni clinici all'esame obiettivo della mano

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
ok allora meglio farsi vedere da un ortopedico il medico che ha fatto la eletromiografia che dice che è da operare può sbagliare allora? il disturbi ci sono da Novembre e è 15 giorni che tengo continue scosse e dormo male
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
In ogni cosa c'è un margine di errore, meglio prima la visita da un chirurgo della mano a brescia.
[#4]
dopo
Utente
Visita fatta e operato alla mano sx ieri era messa male. ora vediamo la dx dice che è da operare ma si può aspettare non so nemmeno io che fare nn vorrei iniziare il lavoro nuovo con altri problemi
[#5]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 775 25 16
Prima faccia guarire la mano operata e poi se avrà disturbi all'altra prenderà la decisione più opportuna e utile.