Questi risultati della risonanza magnetica giustificano un operazione alla mano?

Salve, spero possiate essermi d'aiuto perchè io e la mia famiglia ormai siamo disperati.

Da 15 mesi soffro di un brutto dolore alla mano sinistra (sensazione di "puntura" che mi impedisce di dormire, bruciore e dolore a contatto con intorpidimento del mignolo) a livello del lato sinistro del polso.

Dopo essermi recato invano da vari chirurghi della mia regione ho richiesto una visita in una delle strutture più importanti d'Italia, dove si recano anche i calciatori della Nazionale.

Dopo essermi sottoposto a ecografia (nel mese di Dicembre) è emerso:
"A sinistra tenosinovite essudativa organizzata della guaina comune degli estensori, dell'estensore radiale ed ulnare del carpo con ispessimento del foglietto dell'estensore ulnare del carpo superficiale di 1, 2 mm.

Estroflessione organizzata radio ulno carpica con parziale fissurazione sul versante della stiloide ulnare della fibrocartilagine triangolare.

Compromissione radio - carpica e distensione capsulare organizzata dello spessore di 3, 1 mm.
Minimo interessamento flessorio"
Dopo aver seguito le sedute di fisioterapia consigliate ho avuto un miglioramento, ma sono ancora presenti i seguenti sintomi:
dolore al contatto, bruciore (la cui intensità varia da forte a moderata durante la giornata) e intorpidimento del mignolo, se porto la mano in ulnarizzazione e radializzazione avverto bruciore intenso.

Ho eseguito la risonanza magnetica nella stessa struttura (nel mese di Febbraio) ed è emerso:
"L'esame eseguito mediante sequenze T1, densità protonica in soppressione del grasso, gradient echo secondo piani multipli documenta tenue iperintensità del segnale e della stiloide ulnare come per edema della spongiosa ossea, sfumato.
Il tendine dell'estensore ulnare del carpo presenta aspetto modicamente ispessito in sede preinserzionale senza significativa alterazione del segnale intratendineo.
Non si apprezzano segni di tenosinovite.
L'inserzione della fibrocartilagine triangolare sul versante ulnare risulta appena disomogenea nella banda anteriore.
é presente una modesta sublussazione dorsale dell'ulna rispetto al piano radiale con lieve quota fluida radio - ulnare.
"
Il chirurgo di questa struttura farebbe un intervento di neurolisi, pulizia del tendine e riparazione della fibrocartilagine.

Voi cosa consigliate?
Spero rispondiate perchè non sappiamo più cosa fare
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La decisione di un trattamento di qualsiasi tipo non dipende dalla sola lettura di un referto RMN, ma da un complesso di elementi che comprende soprattutto i disturbi lamentati dal paziente e i segni clinici rilevati dallo specialista durante le visite (compresi i risultati delle terapie eseguite fino a quel momento). A tutto ciò si aggiunge quanto l'ortopedico ha rilevato dalla visione diretta delle immagini RMN. Se lei, dopo aver consultato "vari chirurghi della regione" ha dubbi su quanto proposto dallo specialista di "una delle strutture più importanti d'Italia, dove si recano anche i calciatori della Nazionale", la sola cosa che può fare è cercare un secondo parere presso un altro specialista della stessa levatura, e non certo cercando pareri su internet .
Mi spiace, ma non ho elementi per dire di più.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore salve, capisco quel che lei dice, ma purtroppo io e la mia famiglia siamo davvero disperati, ci siamo recati anche varie volte fuori regione eppure non abbiamo concluso nulla. Addirittura un chirurgo di Firenze mi ha detto che dovrò abituarmi a convivere con il dolore, io sono scoppiato a piangere per la disperazione.
Possibile che nonostante ci siano sintomi così precisi a livello degli ossi pisiforme e piramidale(dolore al contatto,anche di un semplice sfioramento di lenzuolo o vestito, intorpidimento del mignolo, dolore acuto alla pressione, sensazione di bruciore intensa se il polso viene usato (e se lo porto in radializzazione) e soprattutto una puntura di spillo, sempre presente ma di intensità variabile durante la giornata,da sopportabile a Insopportabile) i chirurghi non riescono neanche a farsi un idea di cosa potrei avere?....oltre all'elettromiografia non ci siano altri esami per valutare lo stato di salute dei nervi? Oppure altri esami per indagare più a fondo che cos'ho?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho ulteriori elementi per modificare la mia risposta: ribadisco che lei è stato visitato "da vari chirurghi della sua regione", poi "in una delle strutture più importanti d'Italia, dove si recano anche i calciatori della Nazionale", poi un chirurgo di Firenze, e nessuno ha risolto il problema, pur avendola tutti visitata di persona, interrogata, ascoltata e testata. Come può pensare che ora qualcuno, solo leggendo la sua descrizione, possa trovare la soluzione a distanza senza visitarla? Le ripeto, non troverà la soluzione in Rete, perderà del tempo inutilmente: individui un bravo chirurgo della mano, si affidi a lui e segua le sue indicazioni. Io in genere faccio riferimento al dr. Busa del Centro di Chirurgia della Mano del Policlinico di Modena (tel. 0594222733).
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
[#4]
dopo
Utente
Dottore guardi che non sto perdendo tempo, sto continuando a vedere chirurghi della mano. Ho chiesto qui su internet per cercare di avere un semplice parere su cosa possano anche solo lontanamente essere riconducibili questi dolori, dal momento che tutti i chirurghi che ho visto non hanno neanche una minima idea di cosa possa trattarsi, e ciò non può che portare un paziente giovane come me ancora di più nella disperazione. La ringrazio per avermi suggerito uno specialista, spero di uscire prima o poi da quest'incubo. Cordiali saluti anche a lei