Ferita e tetano

Spero la mia domanda non sia sciocca. Stavo lavando la lama di un coltello e mi sono tagliata.E' uscito abbondante sangue e ho subito disinfettato la ferita sul pollice. Non posso rifare l'antitetanica perchè ho avuto una forte reazione e mi è stata vivamente sconsigliata la ripetizione del vaccino e del richiamo. Sono a rischio tetano per questa ferita e se si cosa devo fare? oppure è a rischio solo una ferita in ambiente non pulito? Il taglio già dopo poco averlo disinfettato ha smesso di sanguinare e per ora non mi reca nessun fastidio.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

stiamo parlando solo in teoria, visti anchedei limiti di una consulenza a distanza.

teoricamente ma solo teoricamente la risposta è che ogni ferita potenzialmente potrebbe portare un problema con l'infezine tetanica.

nel modo in cui si sono svolti i fati, il contesto e da come si son svolte le cose successivamente direi che praticamente non dovrebbero esserci problemi.

una domanda poi la pongo io: viste le premesse che lei ha fatto sulla reazione allergicam ci potrebbero essere delle alteranative. la risposta è no.

mi tenga informato e stia tranquillo.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta veloce e rassicurante. Ora vedo come procede la ferita ma per il momento non ho problemi seri. La tengo aggiornata.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
a presto ed auguri