Ferita sotto il piede

Gentili Dottori, circa mezz'ora fa sul posto di lavoro, il mio fidanzato si è ferito sotto il piede con una spillone di quelli che si trovano sulle travi in legno e ha sanguinato. Ha provveduto a fermare il sanguinamento e a medicare il piede ma ci chiedevamo se fosse necessaria l'antitetanica e se si entro quanto tempo bisogna farla?Vi ringrazio anticipatamente. Saluti
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,se lo spillone è arrivato al piede attraversando la suola(sicuramente sporca) di una scarpa,la contaminazione e l'eventuale penetrazione in profondità consiglierebbero la copertura antitetanica.Quest'ultima da effettuarsi con gammaglobulina (entro le 24 ore).Il curante stabilirà se necessario procedere o il paziente ha una precedente copertura antitetanica valida.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica