Ferita da taglio e tetano

Salve, ieri pomeriggio verso le 2 e 30 mi sono tagliato il pollice con una lamiera di ferro, ho subito fatto uscire il sangue e pulita la ferita prima con acqua e sapone e poi con l'acqua ossigenata. Mi sono recato da un medico di base (non il mio perché non c'è) e mi ha detto che la ferita necessitava di un punto, ma per non farmi fare la fila in ospedale mi ha messo dei punti di carta. Ora la mia domanda è: sono coperto dal tetano dato che l' ultimo richiamo l'ho fatto il 6 febbraio 2009?
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore il richiamo antitetanico andrebbe somministrato ogni dieci anni e quindi lei potrebbe non avere una adeguata copertura, essendo scaduti i termini a febbraio di quest'anno. La invito comunque a rivolgersi al centro vaccini della sua asl per maggiori delucidazioni.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Nardacchione, la ringrazio per la sua risposta, vedendo che nessuno rispondeva prima mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno medicato la ferita e ben 4 dottori mi hanno detto che posso stare tranquillo, offrendomi anche la possibilità di fare l' immunoglobulina da me rifiutata sul posto. Ora, su richiesta del mio medico di base, ho fatto le analisi ING TETANO, dicendomi che comunque ho 30 giorni di tempo per somministrarmi l' immunoglobulina se ne fosse necessario. La risposta la avrò il 14 di agosto, e a seguito di questa valuteremo se effettuare l'immunoglobulina. La ringrazio ancora e le auguro buona giornata.