Ferita da taglio e tetano

Salve,
vi ringrazio in anticipo per l'opportunità di consultarvi.
Il primo di settembre mi sono tagliato con un coltellino, mentre tagliavo un sigaro, sul pollice. Era una ferita un po' profonda e lunga un paio di centimetri, è stata disinfettata con acqua ossigenata e betadine e cucita con tre punti per, cito testualmente, "facilitarne la corretta guarigione".
In sede ho fatto presente che il coltello con cui mi ero ferito è il mio coltellino svizzero, che presenta un po' di ruggine perchè usato per raccogliere ricci di mare, e che avevo usato qualche giorno prima per scortecciare un bastone, e che da libretto di vaccinazioni mia madre aveva segnato nel 2016 un richiamo per il tetano (a seguito di una ferita a rischio), che però non sono sicuro di aver fatto (non ricordo se in sede feci solo il siero, o sia siero che vaccinazione). Il medico ha detto, quindi, di attendere per richiamare il vaccino.
Premetto che il coltello non era evidentemente sporco di terra, ma ho paura che possa aver contaminato la mia ferita con il batterio.
Oggi, a distanza di 10 giorni circa, ho avuto nel pomeriggio (circa dalle 2 alle 6) dei piccoli spasmi poco sotto al pollice che presenta la ferita, e dato che comunque dovevo andare a farmi togliere i punti, sono andato al pronto soccorso di Firenze, dove mi sono spostato questi giorni per motivi di studio.
Lì, dopo aver spiegato la situazione e fatto presente che qualche piccola fascicolazione mi capita spesso, il medico mi ha rassicurato dicendo che se avessi dovuto avere il tetano lo avrei già manifestato ma mi ha comunque richiamato la vaccinazione a scopo precauzionale per eventi futuri.
La mia domanda è, non essendo certo della mia copertura vaccinale (che, nel caso, vedrebbe l'ultimo richiamo risalire quindi al 2004), posso ritenermi al sicuro davvero per questo episodio? Ricordo di aver studiato, in un ramo di veterinaria però, la tossina tetanica e che l'incubazione prima dei sintomi potesse anche durare un mese! Dovrei preoccuparmi per questi piccoli spasmi che però, da qualche ora, sembrano non presentarsi?

Vi ringrazio ancora per il vostro operato e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, per la sua età la copertura vaccinale dovrebbe essere ancora valida e comunque per l'episodio in questione il richiamo vaccinale non l'avrebbe coperto, solo le immunoglobuline le avrebbero potuto essere di una qualche utilità. tuttavia il richiamo vaccinale qualora inaspettatamente fosse scoperto potrebbe essere utile per episodi intercorrenti almeno dopo un mese circa dal richiamo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/